A Viareggio il XXX Congresso Regionale Acoi. Attesi al Centro Congressi “Principe di Piemonte”, da venerdì 26 a sabato 27 marzo, i medici chirurghi della Toscana e dell’Umbria. Al centro del ciclo di convegni dal titolo “Chirurgi 2010: evoluzione o rivoluzione?”, il ruolo del chirurgo alla luce – come sottolinea il presidente dell’Associazione Chirurgi Italiani, Luciano Nocentini nella presentazione dell’iniziativa – “dei rapporti esistenti con l’Azienda e di conseguenza con la parte politica del sistema in un momento di particolare sviluppo e fervore che sta vivendo la chirurgia degli ultimi 20 anni”.
Una due giorni divisa in vari momenti con una seduta pomeridiana, il venerdì, dell’Associazione Infermieri e una tavola rotonda dove saranno coinvolti tutti i soggetti (chirurghi, amministratori, politici) mentre il sabato metterà a confronto le varie tecniche in una seduta di chirurgia in diretta differita. Due saranno gli argomenti “La Chirurgia del Colon” e “La Chirurgia dell’Appendicite Acuta”: due capitoli di chirurgia quotidiana, dove giovani chirurghi presenteranno in diretta differita vantaggi e svantaggi, peculiarità e difficoltà, della chirurgia tradizionale, robotica e laparoscopica.
Il congresso ha il patrocinio della Regione Toscana, Provincia di Lucca, Comune di Viareggio, Usl 12 Viareggio e Ordine dei Medici Chirurgi e degli Odontoiatri della Provincia di Lucca. Per scaricare il programma con i relatori del convegno vai su www.viareggiocongress.com.