Si tiene sabato 9 ottobre, a S. Miniato (Pisa), il 3° Congresso dell' ANMFIT (Associazione Nazionale Medici Fitoterapeuti) dal titolo "Il Medico, la Fitoterapia e la Legge". Nella sessione della mattina interverranno tra gli altri il Dr. A. Panti (Presidente dell'Ordine dei Medici di Firenze) con una relazione sulla deontologia professionale del medico fitoterapeuta; la Dr.ssa G. Cabras e il Dr. L. Morticelli faranno una relazione sui Piani Sanitari Regionali del Piemonte e della Toscana in merito al ruolo della fitoterapia nel sistema sanitario.
Nel pomeriggio si terrà invece un importante tavola rotonda in cui sarà presentata la proposta di legge sulla fitoterapia (C.5935) dell'On.A. Acierno, e a cui interverrà lo stesso deputato come relatore e vi sarà spazio per le proposte dell'ANMFIT che saranno consegnate all'On. A Acierno. Il congresso si chiuderà con l'approvazione del nuovo regolamente dell'ANMFIT, e la presentazione del programma educativo e dei corsi per l'anno 2000. Sarà a disposizione del pubblico il sito anmfit@dada.it. Domenica 10 ottobre, sempre a S.
Miniato(Pisa), si svolge il Simposio Internazionale dal titolo "Evidence Based Phytotherapy". Si tratta del primo congresso a livello mondiale che intende stabilire definitivamente le basi scientifiche della fitoterapia, utilizzando le tecniche metodologiche e statistiche fornite appunto dalla Evidence- Based Medicine. Interverranno il Prof. M. Condorelli (Presidente del Consiglio Superiore della Sanità), il Prof. G. Gensini (Presidente del Corso di Laurea in Medicina dell'Univ. di Firenze), il Dr.
A. Pagni (Presidente della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici-Chirurghi), il Dr. C. Cricelli (Presidente dell'Unione Europea dei Medici di Famiglia), il Dr. Klaus Linde (Centre for Complementary Medicine Research, Munich) e il Dr. F. Firenzuoli (Responsabile del Servizio di Fitoterapia dell'USL 11 di Empoli). La fitoterapia è una nuove disciplina della medicina che sta avendo uno sviluppo esplosivo soprattutto negli USA dove è stato stimato che solo nel 1993, 60 milioni di americani hanno usato terapie alternative con una spesa di 13,7 miliardi di dollari.
Nel 1997 sono stati spesi più di 4 miliardi di dollari in fitoterapici . Inoltre 4 americani su 10 usano terapie alternative di qualsiasi tipo , dall'agopuntura alla fitoterapia . La maggior parte di questi pazienti usa fitoterapici in aggiunta a farmaci di sintesi, e nel 70 % dei casi non mettono al corrente il medico di fiducia . A conclusione del 51° Congresso nazionale dei medici di famiglia americani è stato stabilito che, data la rilevanza sia sociale che scientifica della fitoterapia, anche il medico di famiglia americano è necessario che dia i giusti consigli al paziente medio, senza considerare più la fitoterapia una medicina alternativa, ma semplicemente una terapia come le altre nel bagaglio culturale del medico.Sarà a disposizione del pubblico il sito anmfit@dada.it