Chiunque abbia provato di recente a chiedere attivazioni di servizi di telefonia, o di accesso ad internet a banda larga su linee telefoniche se ne sarà reso conto. L'efficienza aziendale di Telecom Italia è crollata nei mesi scorsi, rendendo scarsissima l'efficacia delle promesse commerciali tanto pubblicizzate. La stessa azienda ammette (nei propri indicatori e misure) che il tempo di attivazione dei servizi di accesso ad internet a banda larga può arrivare anche a 75 giorni per una singola linea. La realtà sono attese in linea con call center incerti e impreparati, che garantiscono tempi di intervento poi non mantenuti.
Volete attivare una nuova linea, oppure traslocarne una esistente? Chiedete servizi supplementari, oppure volete variare la tipologia di abbonamento, attivare una linea ADSL, oppure potenziarla? L'imbarazzo dei vostri interlocutori Telecom Italia sarà grande, mentre vi addentrate in una giungla di procedure poco chiare, scarsa voglia di investire per migliorare il servizio, centraline vecchie, oppure scomparse (ma ancora presenti nelle mappe aziendali), carenza di linee anche in pieno centro città e l'inesperienza di giovani centralinisti che rispondono balbettando agli utenti infuriati. Telecom Italia è in fase di riorganizzazione azionaria, del debito bancario.
L'azienda taglia anche dove non si potrebbe. Nel 2009 gli organici interni e in outsurcing si sono ridotti di migliaia di risorse. E il risultato è sotto gli occhi... e le orecchie di tutti. N. Nov.