Entro il mese di giugno 2009 tutto il territorio del Comune di Carmignano sarà servito dalla banda larga per i collegamenti internet. Fino ad oggi infatti questo servizio è disponibile solo in alcune zone e per questo motivo Provincia di Prato e Comune hanno avviato un progetto per la copertura totale della banda larga su tutto il territorio comunale e in tempi molto brevi. Stamani il progetto è stato illustrato in una conferenza stampa che si è svolta nel Municipio da parte di Andrea Monni, assessore Sistema Informatico della Provincia di Prato, Elisa Drovandi assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Carmignano e Riccardo Selmi assessore all’Informatica sempre del Comune di Carmignano.
Con la copertura totale dell’ADSL sarà più facile inviare e ricevere e-mail, telefonare e fare videoconferenze, studiare, cercare informazioni, lavorare da casa o promuovere la propria attività, contattare gli uffici della pubblica amministrazione ma anche scegliere e prenotare una vacanza, chattare con gli amici, ascoltare musica e attivare servizi home banking. I lavori prevedono diverse modalità d’intervento da parte di Telecom, il gestore telefonico che ha vinto la gara di appalto: potenziando e adeguando le centraline, posare la fibra ottica in particolare nella zona di Comeana e Poggio alla Malva.
I cantieri prenderanno il via il prossimo lunedì 9 marzo sia nella zona di Comeana e Poggio alla Malva località di 500 abitanti fino adesso interamente priva di banda larga, che in quella del Montalbano di Santa Cristina e Verghereto. Da Comeana a Poggio alla Malva sarà realizzato uno scavo in mini trincea e nei 400 metri all’interno dell’abitato di Poggio alla Malva sarà interrato insieme alle fibre ottiche anche il vaco per la pubblica illuminazione che sarà realizzato prossimamente permettendo in questo modo un risparmio sui lavori.
In questa zona entro maggio i cittadini potranno richiedere l’attivazione del servizio ai gestori telefonici. A Santa Cristina e Verghereto i lavori saranno più veloci perché nell’area del Montalbano sono previsti lavori alle centrali e dal 1° aprile i cittadini di questa zona potranno chiedere il servizio. Per quanto riguarda Bacchereto, frazione di 800 abitanti, i lavori per la banda larga si concluderanno invece entro giugno 2009. “In questo modo raggiungiamo un importantissimo obiettivo – ha spiegato Elisa Drovandi – che era parte del nostro programma elettorale.
Tutto questo oggi diventa realtà grazie ai finanziamenti di Provincia e Regione e a tutti i cittadini del comune sarà consentito l'accesso alle nuove tecnologie e a tutti i servizi telematici presenti sul web comodamente dalla propria abitazione”. “Con Carmignano portiamo a termine il nostro più grosso investimento sul fronte delle nuove tecnologie – ha sottolineato Andrea Monni assessore ai Servizi Informatici della Provincia – che ci permette di coprire con la banda larga tutta la Provincia con una spesa di un milione e mezzo di euro.
Una operazione che ci sembra anche una risposta alla crisi economica perché questo servizio può diventare una spinta in più per l’economia di una zona come Carmignano ricca di imprese che operano nel turismo, i prodotti agro – alimentari di qualità e la cultura. Una volta finiti gli interventi – ha aggiunto – invito i cittadini ad avvisarci in caso di eventuali disfunzioni perché in questo caso sarà il nostro impegno intervenire il più rapidamente possibile”.
Entro il 2015 tre quarti delle abitazioni tedesche avranno accesso alla banda larga con collegamenti a 50 Megabit al secondo.
L'Italia invece è agli ultimi posti in Europa e ormai anche Spagna e Slovenia ci hanno superati, il Portogallo e' un soffio alle nostre spalle e non ci sono risorse ne' pubbliche ne' private per creare una rete di nuova generazione in Italia.