“Oggi in commissione controllo abbiamo avuto l’audizione del presidente e del direttore della Sas. Tra gli argomenti affrontati ci siamo soffermati sulla riorganizzazione della sosta annunciata dal sindaco Renzi nell’ottobre del 2009, che riguarda direttamente proprio la Sas. I dirigenti della società ci hanno detto che ad oggi il Comune di Firenze non ha ancora dato i tempi e i modi della nuova riorganizzazione”. Questo il commento dei consiglieri del Pdl Marco Stella e Stefano Alessandri. “Nell’ottobre del 2009 – aggiungono Stella e Alessandri – il sindaco Renzi in una intervista rilasciata ad alcuni giornali annunciava una vera e propria rivoluzione della sosta in città, duemila parcheggi a strisce rosa per le donne in stato interessante, 5000 strisce viola per chi voleva acquistare un posto auto, riduzione e ridistribuzione delle aree della Ztl che dovevano passare da 5 a 2 e delle Zcs che dovevano passare da 14 a 5, e la definitiva sparizione dei parcometri, insieme tante altre novità, dai pagamenti agli abbonamenti”.
“Il tutto – concludono i due esponenti del Pdl – sarebbe dovuto partire dal primo di gennaio 2010. Ancora oggi a metà gennaio nessuno sa niente della tanto annunciata rivoluzione della sosta: a chi darà la colpa questa volta Renzi?” (fdr) La replica dell'assessore Mattei “Per dovere di cronaca segnalo ai consiglieri Stella e Alessandri che avevamo annunciato la riorganizzazione della sosta in città, non dal primo di gennaio, ma entro il mese”. Così l’assessore al traffico Massimo Mattei replica ai consiglieri del Pdl, Marco Stella e Stefano Alessandri.
“Capisco l’interesse per questo importante argomento - continua - e comunico loro che se vogliono avere informazioni sulla riorganizzazione della sosta in città possono venire alla conferenza stampa che si terrà lunedì prossimo in sala di Lorenzo”. (fp)