Il Comune di Prato ha proclamato per domani 11 novembre il lutto cittadino per la tragica scomparsa di Antonio Tumolo, travolto dalla corrente della Bardena a Villa Fiorita e ritrovato cadavere in un vivaio di Iolo, e di Tindaro Di Amico, il 73enne rimasto folgorato nella sua casa di Figline mentre tentava di staccare la corrente. Dal Palazzo comunale le bandiere saranno esposte a mezz'asta e listate a lutto. La cittadinanza è invitata ad osservare un minuto di silenzio in ricordo delle vittime dell'alluvione, anche il Centro operativo della Protezione Civile si fermerà per un minuto.
Per quanto riguarda l'emergenza in corso sul territorio, tanti gli interventi di controllo eseguiti nella notte: ci sono stati presidi della Protezione Civile nei punti più critici, attività che proseguirà anche nelle prossime ore. In tutto sono stati controllati 15 presidi con 30 volontari della Protezione Civile in coordinamento col Centro operativo comunale, la cui sala operativa è aperta 24 ore su 24.
Nel nostro territorio ci sono state piogge di debole intensità. I livelli idrometrici dei fiumi sono al di sotto del primo livello di guardia. Non si evidenziano innalzamenti significativi dei corsi d'acqua monitorati in città. La situazione degli argini resta comunque delicata per lo stress a cui sono stati sottoposti nei giorni scorsi viste le abbondanti piogge.
Il Centro Funzionale Regionale (CFR) nel bollettino di monitoraggio prevede un nuovo aumento dell'instabilità nel corso del pomeriggio che potrebbe comportare un peggioramento delle precipitazioni. Si invitano i cittadini alla prudenza.
Il Sistema di Protezione civile è attivo e monitora la situazione con le squadre del volontariato operative sul territorio. Per emergenze contattare il numero verde 800 30 15 30.
Diverse questa notte sono state le chiamate dei cittadini per avere rassicurazioni.
"TENERE GLI ANIMALI IN LUOGHI SICURI" - In questi giorni di emergenza, con molti territori ancora fragili, si raccomanda ai proprietari di animali di non tenerli in spazi a rischio allagamenti.
"Nei giorni scorsi - afferma l'assessora alle politiche per gli animali Cristina Sanzò - si sono verificati casi di animali riusciti a mettersi in salvo ma che una volta restituiti ai proprietari sono stati ricollocati in zone a rischio. Si raccomanda la massima attenzione".
CITTA' AMICHE E GEMELLATE - A seguito dei danni causati dall'alluvione del 2 novembre il Comune di Prato ha ricevuto solidarietà e vicinanza da parte delle proprie città amiche e gemellate.
In particolare il Comune di Wangen, il cui Gemellaggio ha raggiunto quest'anno il trentacinquesimo anniversario, si è attivato per sostenere concretamente la nostra città. Oltre ad aver attivato un Conto corrente destinato alla raccolta di donazioni da parte dei propri cittadini a sostegno dell'emergenza, l'Amministrazione di Wangen sta organizzando un concerto per raccogliere fondi da destinare a Prato.
"A nome dell'Amministrazione comunale voglio ringraziare davvero il sindaco Michael Lang tutta la comunità di Wangen, dichiara l'Assessore ai Gemellaggi Gabriele Bosi. Questo impegno concreto sarà sicuramente di aiuto per la nostra città. E' la dimostrazione della profondità e dell'importanza del rapporto di amicizia che lega le nostre città e che rinnoviamo ogni anno. Ringrazio le Associazioni che curano il Gemellaggio attive a Prato e a Wangen, con cui concorderemo la destinazione delle risorse raccolte, di concerto con il Comitato pro emergenze della Protezione civile".