Avviata la procedura di gara per Toremar. Entro il marzo 2010 dovranno essere dichiarate le manifestazioni di interesse da parte degli armatori per partecipare alla gara che, entro il settembre successivo, porterà, a seguito della separazione da Tirrenia, all'affidamento ad un gestore privato della compagnia di navigazione toscana. "L'avviso di manifestazione seguirà di pochi giorni quello già pubblicato per la privatizzazione di Tirrenia da parte di Fintecna - ha commentato l'assessore ai trasporti ed infrastrutture della Regione Toscana, Riccardo Conti -.
La rapidità con cui si sta procedendo oltre a consentire il rispetto dei tempi strettissimi imposti dall'Unione Europea, costituisce un importante conferma della volontà di arrivare al più presto a selezionare un soggetto in grado di rilanciare, con un piano industriale adeguato, tanto la società che qualità e quantità dei servizi". La gara a doppio oggetto riguarderà sia la cessione al 100% delle azioni di Toremar Spa, di cui oggi è titolare la Regione Toscana, sia il contemporaneo affidamento per 12 anni del servizio di cabotaggio marittimo regionale per garantire la continuità territoriale nell'Arcipelago toscano.
In merito, nello schema di contratto di servizio, saranno definiti anche il programma di esercizio, gli orari, il sistema tariffario, la continuità dei livelli occupazionali esistenti, il limite massimo di ricorso alla CIG (35 unità di personale). Questi i contenuti essenziali presentati dall'assessore ai trasporti ed infrastrutture della Regione Toscana, Riccardo Conti, nell'ultima seduta di Giunta dell'anno. Nel bando di gara, che sarà rapidamente integrato dagli uffici competenti non appena si sarà concluso un ulteriore periodo di consultazione con gli Enti Locali e le parti sociali e di rappresentanza, verranno inoltre previsti punteggi maggiori ad eventuali soluzioni migliorative, nel rispetto delle fasce orarie definite dall'Autorità Portuale di Piombino, sia ad offerte al ribasso e mirate sia al rinnovo della flotta che alla qualità e quantità del servizio di collegamento, in termini anche di integrazione oraria, con altre modalità di trasporto, e tariffaria.
Inoltre, all'interno del contratto di servizio stipulato con il gestore privato vincitore della gara dovranno essere inseriti anche: sviluppo e sicurezza della continuità del servizio e dell'esercizio dei collegamenti marittimi fatti salvi eventi di forza maggiore; attuazione delle condizioni generali per il servizio passeggeri e merci (prioritario il trasporto di effetti postali); adozione di un sistema di contabilità separata ed analitica e trasmissione del bilancio di esercizio entro 60 giorni successivi all'approv azione; rilevazioni statistiche dei dati di traffico; mantenimento di un'equilibrata struttura delle fonti di finanziamento; garanzia di trasporto urgente gratuito di malati; mantenimento in loco delle fasi di bigliettazione a garanzia della qualità del servizio. di Francesca Calonaci