Roma, 25 marzo 2009- Quale destino per i collegamenti con le isole minori e in particolare con le isole Toscane alla luce dell’approvazione definitiva da parte del Consiglio dei Ministri il 13 marzo, del decreto che prevede i criteri di privatizzazione Tirrenia?
Governo intende procedere alla privatizzazione in un unico pacchetto della società Tirrenia di Navigazione e delle società regionali da essa controllate, prevedendo l’affidamento dei servizi per sei anni e una contestuale, significativa riduzione dei finanziamenti a carico del bilancio statale rispetto al fabbisogno attuale del gruppo, una privatizzazione condotta con le modalità sopra indicate comporterebbe una drastica riduzione dei servizi attualmente in essere.
La Regione Toscana ha avanzato una propria proposta, che prevede una privatizzazione separata di Toremar, al fine di garantire un adeguato livello di servizi, in relazione alle specifiche esigenze dell’utenza che si presentano per i collegamenti con le isole toscane e se saranno accolte tali proposte, la regione Toscana, è disponibile a integrare le risorse previste nel bilancio dello Stato, per garantire per l’anno in corso il mantenimento del livello di servizi attualmente fornito.
L’on.
Silvia Velo (PD- Vice Presidente Commissione trasporti alla Camera dei deputati) chiede al Ministro Matteoli in una interrogazione presentata oggi alla Camera se ritiene che le proposte della regione Toscana siano praticabili. La privatizzazione separata di Toremar - prosegue ancora l’on. Velo - dovrebbe altresì offrire le necessarie garanzie in termini di tutela del personale dipendente e investimenti per il rinnovo della flotta, oltre a comportare il trasferimento alla regione della gestione della convenzione.