Un ulteriore passo avanti per arrivare ad una gestione che garantisca la Regione nel delicato percorso verso la privatizzazione di Toremar. Dopo la firma dell’accordo con il Governo, sul candidato scelto per ricoprire la carica di amministratore unico, arriva il parere favorevole della commissione Territorio e ambiente presieduta da Erasmo D’Angelis (Pd). A presentare il Angelo Roma (ex-ufficiale della Marina, dal 1975 direttore di un'azienda di cabotaggio merci e successivamente è stato anche direttore dell'interporto Amerigo Vespucci a Guasticce), l’assessore ai Trasporti Riccardo Conti.
Nel corso della sua informativa ai commissari, Conti ha chiarito che “Roma ha tutti i requisiti per ricoprire l’importante incarico. Uomo di mare conosciuto e particolarmente apprezzato – ha continuato l’assessore – saprà garantire una giusta amministrazione”. Apprezzamento per la scelta è stato espresso dal presidente D’Angelis. Dal vicepresidente Andrea Agresti (An-Pdl), la sottolineatura che “occorre un soggetto che abbia potere decisionale per affrontare tutte le problematiche”.
Dal consigliere Mario Lupi (Verdi-Sel), una dichiarazione di interessi da mantenere: “il servizio di collegamento delle isole, aspetto nevralgico e di grande importanza, deve essere particolarmente seguito”. Da Luca Paolo Titoni (Udc) la “presa d’atto della persona scelta ma chiedo garanzie per il mantenimento del servizio svolto sino ad oggi”. (Red)