"Mantenimento dei servizi e rinnovo della flotta: questi gli obiettivi toscani per la Toremar. Abbiamo le condizioni per procedere alla firma della convenzione tra la Regione e lo Stato per l’azienda di trasporto marittimo. Abbiamo già una bozza di convezione; nei prossimi giorni faremo riunioni tecniche per perfezionarla e poi la sigleremo con il Governo". Così questa mattina l'assessore ai trasporti ed infrastrutture della Regione Toscana, Riccardo Conti, nell’incontro con i sindaci dell'Elba, le autorità portuali, il presidente della provincia di Livorno e tutti gli enti interessanti alla vicenda Toremar. "Abbiamo escluso fin dall'inizio una partecipazione della Regione nella società", ha precisato l'assessore.
"Noi gestiremo la gara, per tutti i servizi sussidiati, e già questo esclude la nostra partecipazione alla società. Il percorso adesso prevede un passaggio alla Regione della Toremar e lo svolgimento di una gara, da noi indetta, per l'affidamento dei servizi per 12 anni, rinnovabile, e la cessione dell'azienda. Tutto questo – ha sintetizzato Conti – con una preliminare garanzia del Governo: Toremar deve essere consegnata senza debiti. Noi possiamo, infatti, integrare il taglio delle risorse con circa 3 milioni l'anno per i 12 anni del contratto, non di più". Nell'incontro di stamani, in cui sono stati discussi i prossimi step della vicenda Toremar, è stato raggiunto il consenso di tutti i partecipanti per la strategie adottate.
La base di gara per l'affidamento di Toremar partirà da 15 milioni di euro, ma il problema degli investimenti rimane aperto vista l'età della flotta (la nave più “giovane” è del 1991). La Regione, quindi, ha avviato un confronto con il Ministero per sbloccare i fondi Fas regionali per incrementare il corrispettivo al fine di rinnovare la flotta, ed ha anche sottoposto di nuovo all'attenzione del Governo la clausola sociale ed il problema del personale, compresa la regolarizzazione, prima del trasferimento alla Regione Toscana, del precariato per gli occupati a tempo determinato con almeno 5 anni di dipendenza dalla società.
Dalla discussione è emersa come prioritaria la garanzia della continuità territoriale, delle rotte, degli orari (con l'eventuale introduzione anche di corse notturne), ma anche di autorizzazioni, licenze e quant'altro necessario allo svolgimento dei servizi minimi attualmente erogati da Toremar. "Abbiamo avuto diverse manifestazioni di interesse", ha concluso l'assessore Conti. "Ci sono le condizioni per una gara, con un punteggio a ribasso un po' esigente, magari, da cui emergano anche risorse per la flotta.
Matteoli ha chiesto di avviare la gara per Tirrenia entro l'anno; noi possiamo pensare di procedere con la stessa tempistica, chiaramente continuando a lavorare come abbiamo fatto fino ad oggi, concertando con il territorio, con un approccio unitario e nell'ottica della continuità territoriale come volano dello sviluppo". di Francesca Calonaci