Una guida per i cittadini immigrati che vogliono avviare una nuova attività

Cosa prevedono le norme, quali adempimenti seguire, quali costi da affrontare. Tutto spiegato in un vademecum tradotto in arabo, cinese e albanese.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 dicembre 2009 17:01
Una guida per i cittadini immigrati che vogliono avviare una nuova attività

Il prefetto Andrea De Martino e il presidente della Camera di Commercio Vasco Galgani, con il Consiglio Territoriale per l'Immigrazione, presentano alla stampa la "Guida per la creazione di una nuova impresa", un nuovo strumento per i cittadini immigrati che intendono avviare un'attività imprenditoriale nella nostra provincia. Realizzata in collaborazione con il Comune di Firenze, Inail, Inps, Consiglio Notarile e Ordine dei Commercialisti ed Esperti Contabili, la pubblicazione offre una serie di informazioni utili per orientare lo straniero nel complesso mondo degli adempimenti burocratici da seguire per aprire un'impresa: ecco allora indicazioni su quello che prevede la legge, sulle autorizzazioni, su come redarre un buon business plan. Non mancano notizie anche in materia di marchi e brevetti, di sicurezza sul lavoro, di igiene dei prodotti alimentari e non.

Particolare attenzione è dedicata al tema dello smaltimento dei rifiuti e alle modalità per ottenere la certificazione ambientale. Corredata di un indirizzario degli sportelli pubblici specializzati a cui rivolgersi per avere informazioni e assistenza, la guida è tradotta in arabo, cinese e albanese, le lingue straniere maggiormente presenti in provincia.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza