Mostra dell'Artigianato: da domani alle ore 11 alla Fortezza da Basso

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 aprile 2009 23:48
Mostra dell'Artigianato: da domani alle ore 11 alla Fortezza da Basso

Firenze, 24 Aprile 2009- Si inaugura domani (sabato 25 aprile) alle ore 11,00 alla Fortezza da Basso la 73^edizione della Mostra Internazionale dell’Artigianato, che si preannuncia come un’edizione speciale con tante novità ed eventi che premiano l’eccellenza made in Italy e l’artigianato di una cinquantina di paesi stranieri, con un occhio di riguardo al futuro, cioè al ‘saper fare’ dei giovani ‘talenti’ con manufatti eco-raffinati e con una più attenta cura dell’artigianato del verde.
Alla cerimonia inaugurale (allietata dalla coreografia del corteo storico di Scarperia con l’esibizione del ‘lancio dei coltelli’ davanti alla Polveriera) saranno presenti il presidente del Consiglio Regionale, Riccardo Nencini, l’assessore regionale alle Attività Produttive, Ambrogio Brenna, l’assessore comunale alle attività produttive, Silvano Gori, l’assessore comunale alle Strategie di Sviluppo Riccardo Nencini, il vicepresidente della CNA nazionale, Lino Pompili, i presidenti e direttori delle associazioni di categoria regionali e provinciali, Bernard Micaud (console onorario della Francia a Firenze) e varie autorità dei paesi stranieri partecipanti.
Sarà la Francia a fare la parte del leone con la partecipazione (Padiglione Spadolini, piano inferiore, Cavedio) di 66 espositori che presenteranno prodotti di moda, bijoux e gioielli, accessori d’arredo (lampade, vasi, abat-jours, tovaglie, cestini), ‘fois gras’, vini e champagne, insieme al ‘pluridecorato’ sapone di Marsiglia presentato in tutte le sue forme e fragranze.

Occhi puntati anche sul Piemonte che al padiglione delle Ghiaie presenterà 40 imprese artigiane piemontesi con le loro eccellenze per uno straordinario “itinerario della qualità” che spazia dalla ceramica d’autore all’oreficeria, dai manufatti tessili alla lavorazione artistica del vetro, fino ai prodotti gastronomici tipici: dal cioccolato alle torte alla nocciola, dai biscotti di Novara ai formaggi, alle grappe, ai grissini fino alle più svariate forme di pane e focacce. Spazio anche agli artigiani del verde (al padiglione Arsenale) e ai giovani e all’arte del riciclaggio alla Ronda e al Rondino con R-heart dove 70 maestri d’arte ed estrosi creativi, paladini del consumo critico, riutilizzando oggetti d’uso comune in legno, pietra, metalli, tessuti presenteranno piccoli capolavori dei settori più disparati (abbigliamento, strumenti musicali, giochi e curiose innovazioni).
La mostra (ingresso 5 euro, ridotto 4) resterà aperta fino a domenica 3 maggio dalle 10 alle 23 (ultimo giorno chiusura alla 20).
Tante le iniziative organizzate dalla Fondazione di Firenze per l’artigianato artistico durante i nove giorni della 73esima Mostra internazionale dell’Artigianato, che si inaugura domani, sabato 25 aprile, alla Fortezza da Basso.

Come Botteghe d’Art, alla Palazzina Lorenese. Per tutta la durata della manifestazione, 22 imprese artigiane lavoreranno dal vivo per mostrare al pubblico tecniche e segreti dei loro manufatti. Botteghe a cielo aperto, nelle quali la creatività e l’ingegno dei maestri artigiani di oggi si fondono con le tecniche innovative e le tradizioni del passato. Novità di quest’anno la presenza di 4 imprese francesi che affiancheranno le maestranze artigiane fiorentine, realizzando un connubio tra due realtà che fin dal passato hanno fatto del «saper fare» il loro fiore all’occhiello.

L’iniziativa, giunta alla sua terza edizione, è a cura della Fondazione di Firenze per l’artigianato artistico, in collaborazione con Cna Firenze e Confartigianato Imprese Firenze e con il sostegno finanziario della Camera di commercio di Firenze.
Martedì 27 aprile, alle 15.00, nello spazio Fondazione della Palazzina Lorenese, sarà presentato «Mani al quadrato». Il volume, curato dal direttore della Fondazione di Firenze per l’Artigianato Artistico, Franco Vichi, e dall’imprenditore orafo Valerio Salvadori, promosso da CNA Firenze, in compartecipazione con la Camera di Commercio di Firenze, è il frutto di una recente collaborazione fra imprenditori emergenti del settore dell’artigianato artistico fiorentino, professionisti ed accademici, nonché associazioni, istituzioni pubbliche ed entità private del nostro territorio, per la valorizzazione e la diffusione economica e culturale, soprattutto fra le giovani generazioni, del mestiere artistico dell’oreficeria e dell’intera filiera dell’oro, dell’argento, della scultura, della video-fotografia, del sistema moda e del design creativo.

«Nella nostra provincia – spiega il direttore della Fondazione per l’Artigianato Artistico, Franco Vichi – si stimano nei soli settori orafo-argentieri ben oltre 500 attività, con 1300 addetti. Un patrimonio da preservare e da rilanciare, anche grazie all’esperienza dell’Associazione Casa Benvenuto Cellini, nata due anni fa da un’idea di alcuni orafi fiorentini che si occupano di gioielleria contemporanea, e alla Bottega d’Arte del 2000». «Una bottega – nota il direttore della Fondazione, - che si apre al nuovo, alla modernizzazione delle proprie lavorazioni e produzioni e che si proietta su terreni fino a qualche anno fa ritenuti impraticabili, come il rendering e la progettazione Cad-Cam».
Alla presentazione del volume interverranno: Ornella Casazza, direttore del Museo degli Argenti Palazzo Pitti Firenze e Andrea Fedeli, vicepresidente Cna Firenze e presidente nazionale Unione Artistico Cna.
Julie Guilmette (Canada), Gjonaj Dilore (Albania), Hoxha Fisnik (Albania) sono i tre vincitori della quarta edizione del premio "Impresa Solidale" istituito dall'assessorato alle politiche del lavoro per dare un riconoscimento agli extracomunitari che si sono distinti nel mondo del lavoro riuscendo ad integrarsi ed a realizzare i propri obiettivi, emergendo dal precariato e dalle condizioni di disagio, integrandosi nella città di Firenze.

La cerimonia si svolgerà martedì prossimo alle 15,30 alla Fortezza da Basso, nell'ambito della 73° edizione della Mostra Internazionale dell'Artigianato. In particolare, Gjonaj Dilore che lavora in una ditta di pulizie e Hoxha Fisnik che lavora in una ditta di installazione impianti elettrici saranno premiati dall'assessore alle politiche del lavoro mentre Julie Guilmette sarà premiata dalla Fondazione. Restauratrice. La cerimonia si svolgerà nella Palazzina Lorenese, presso la Corte delle Botteghe e vuole rappresentare anche un evento nell'ambito delle manifestazioni per la festa del 1° maggio.

È stata un'apposita commissione, composta da dirigenti del Comune di Firenze e dalla presidente del consiglio degli stranieri Divina Capalad, a scegliere, tra le segnalazioni pervenute in assessorato, i due vincitori del premio "Impresa Solidale". La commissione ha esaminato i curricula dei candidati dopo aver rivolto l'invito a presentare le proprie segnalazioni alle associazioni di categoria, alle organizzazioni sindacali, alle comunità degli stranieri, alle associazioni degli immigrati, alle associazioni di volontariato presenti in città.
Il Conventino e lo Spazio SAM da domani presenti alla 73° edizione della Mostra Internazionale dell'Artigianato (fino al 3 maggio Fortezza da Basso di Firenze) nello stand del Comune di Firenze.

Lo stand offrirà un desk per presentare le iniziative di valorizzazione dell'artigianato artistico fiorentino. Per l'occasione ospiti 10 imprese fiorentine del settore.
Il vicepresidente della Regione Toscana parteciperà domani, sabato 25 aprile, alle ore 11.00, alla presentazione dello stand, all’interno della Mostra Mercato dell’Artigianato (dal 25 aprile al 3 maggio alla Fortezza da Basso da Basso di Firenze), dove verranno esposte al pubblico le creazioni artigianali dei detenuti e delle detenute di alcuni carceri toscani.

Nel corso della conferenza stampa, che si svolgerà presso lo stand situato nel piano interrato del padiglione Spadolini (Corsia A - Posto 1), verrà anche presentato il convegno “Carcere: le alternative possibili” che si terrà il 28 aprile alle 15.00 al Teatrino Lorenese.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza