Si ispira al dialogo fra i popoli e le religioni la mostra "In principio era la Pace - Bereshit La Shalom", storie incise e dipinte su legno dall'artista Benedetta Manfriani, all'Istituto degli Innocenti dall'8 al 20 dicembre, ingresso libero. Le "Storie a colori" della Manfriani prendono spunto dai Midrashim, racconti della tradizione ebraica che con un linguaggio semplice e diretto attualizzano i grandi temi e interrogativi della Scrittura, per rendere il suo messaggio sempre vitale e utile alla comunità. Con la parola Bereshit, "in principio", che indica la creazione di qualcosa di nuovo e vitale, Benedetta propone il tema della comunicazione fra le fedi e le culture, antidoto contro ogni fanatismo. Benedetta Manfriani ha scelto proprio l'Istituto degli Innocenti, da sempre luogo di educazione alla convivenza, per parlare ai piccoli e ai grandi con il linguaggio immediato della scultura e delle tavole a colori.
Una sorta di "libro dei poveri", che utilizza materiali semplici, come le tavole in legno su cui si snodano le storie. I legni "feriti", raccolti un po' dovunque, l'oro, le sgorbie con cui sono state incise le tavole, il colore, i pennelli, l'inchiostro e la carta, raccontano storie di uomini e donne toccati dall'esperienza della fede, che tentano di vivere senza pregiudizi e barriere culturali. Con questa iniziativa Benedetta Manfriani propone anche un percorso rivolto ai bambini delle scuole fiorentine.
"Questa mostra - continua l'artista - è solo l' inizio: nel 2010 verranno proposti alle scuole interessate laboratori e attività rivolte ai bambini sul tema della pace e del dialogo, in collaborazione con l'Istituto degli Innocenti". La mostra è realizzata grazie al contributo del Comune di Borgo San Lorenzo e della Comunità Montana del Mugello.