Il programma della terza giornata

Sabato la terza giornata del Festival della Creatività in svolgimento alla Fortezza da Basso di Firenze.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 ottobre 2009 22:11
Il programma della terza giornata

Proseguono gli eventi del Festival della Creatività 2009 dedicato al tema “Le città del futuro, il futuro della città” dal 15 al 18 ottobre alla Fortezza da Basso di Firenze. Il 17 ottobre il Festival riapre le sue porte agli appuntamenti dedicati agli scenari urbanistici futuri. I principali eventi INCONTRI - h.16,30 Spadolini PT Sala convegni Grande “La creatività incontra l'innovazione” con Patrizia Angelini, presidente dell'Associazione “Italian Women in the world” che riunisce molte donne impegnate nel mondo dell'imprenditoria del giornalismo.

- h. 18 Cavaniglia Arena Centrale “La città che vogliamo” con Carlotta Petracci, Tommaso Delmastro, Silvia Forlati CAFFE' FILOSOFICO Gli eventi del Caffè Filosofico offrono un luogo di confronto sui temi della cultura, della scienza, del pensiero filosofico. L’edizione del 2009 del Caffè Filosofico affronta un tema di grande attualità: “Filosofia, religione, politica”. - h. 16 Pad. Monumentale - Sala della Scherma "Religione e politica" con S.Givone, E.Gentile, C.Galli - h.20,30 Pad.

Monumentale - Sala della Scherma I grandi temi tra ragione e fede - Morte "Love-lies-bleeding" Dramma teatrale di Don Delillo, realizzato da L. Carli Ballola. Intervengono I. Marino e E. Lisciani Petrini CITY TALKS I City Talks sono incontri informali per raccontare le trasformazioni urbane in atto su scala internazionale attraverso le testimonianze di ricercatori, antropologi, architetti, fotografi, artisti e curatori. - h. 11 Monumentale - Sala dell'Arco “Ritorni da Shanghai” con Augusto Cagnardi (Architetto e autore di “Ritorni da Shanghai”) - h.

11 Cavaniglia Pedana Da Firenze a Berlino oltre il muro - Giampaolo Talani incontra il pubblico del Festival intervistato da Franco De Felice Talani è stato l'unico artista straniero invitato dal Parlamento della città di Berlino a partecipare alle celebrazioni europee per il ventennale della caduta del muro con l'installazione “BERLINO OLTRE LA DUNA – GLI OMBRELLI DELLA LIBERTA'”. Un centinaio di colorati ombrelloni da mare volavano oltre il muro berlinese (Eastsidegallery) lungo le rive della Sprea.

- h. 16,30 Monumentale - Sala dell'Arco “Le Grand Paris” Renata Tartufoli (ricercatrice ) e Damien Darchambeau (fotografo) discutono del progetto urbanistico lanciato dal presidente Nicolas Sarkozy. - h. 18 Monumentale - Sala dell'Arco “Lu.C.C.A Lucca Center for Contemporary Art” con Flora Rovigo (curatrice Lu.C.C.A - Lucca Center for Contemporary Art) e Maurizio Vanni, (direttore Lu.C.C.A – Lucca Center for Contemporary Art) De Gustibooks - h 17.30 Bookaffè Presentazione del libro Si fa presto a dire cotto (Il Mulino) di Marino Niola, docente universitario e noto antropologo, intervistato dal giornalista Rai Bruno Gambacorta.

Un appuntamento importante con l’autore di uno dei più interessanti volumi degli ultimi anni sul tema del cibo come specchio del rapporto dell'uomo con se stesso e la propria identità FINO ALLE 2 DI NOTTE “SOUND AROUND THE CITY” - 21.15 Cavaniglia Palco Take Away: AGF + DELAY “Symptoms” Live (Bpitch Control) In collaborazione con il Musicus Concentus. La serata è incentrata su Berlino a 20 anni dalla caduta del muro. - h. 22 Piazzale Nazioni stage TAPE club show case: Maggie Pie and Diamondog! - h.

22,30 Cavaniglia Palco “Skyline: Mouse On Mars (DE) Live” In collaborazione con il Musicus Concentus. La serata è incentrata su Berlino a 20 anni dalla caduta del muro. - h.23 Teatrino Lorenese SCREEN MUSIC - D-Fuse - 23.30 Cavaniglia Palco Slum: Daniel Meteo Dj Set (DE, Shitkatapult) In collaborazione con il Musicus Concentus. La serata è incentrata su Berlino a 20 anni dalla caduta del muro. - 23.59 Teatrino Lorenese Doris/Tape club live-dj set The Emperor Machine Il Festival si colora di Europa Quest'anno il Festival ospita il “Progetto Europa” che gode della partecipazione istituzionale dell''Anno Europeo della Creatività e dell'Innovazione”.

Propone un'istallazione multimediale sulle migliori pratiche e progetti che si sono susseguiti nei diversi Stati membri durante l'anno. Giocare con la creatività: il Festival dei “piccoli” Il fine settimana scuole e asili sono chiusi: cosa c'è di meglio di una giornata alla Fortezza da Basso all'insegna della creatività? Al primo piano del padiglione Spadolini c'è un'area pronta ad accogliere i bambini e le famiglie: con Kids for City la creatività diventa un gioco. Il week-end sarà denso di attività pensate appositamente per i più piccoli, con giochi e laboratori in cui potranno far esplodere i loro istinti più creativi. Con Trafficopoli i piccoli conducenti impareranno a muoversi in città senza inquinare.

Al laboratorio Trool “Tutti i ragazzi ora on line”, un progetto dell'Istituto degli Innocenti, i bambini impareranno a usare correttamente internet. Nello spazio “La città bambina i piccoli si divertiranno a creare orti cittadini e a ricavare oggetti utili da materiali da gettare. L'area “Libri liberi”, allestita in collaborazione con Biblioteca delle Oblate, Biblioteca dell'Isolotto e Cooperativa Le Rose, è riservata ai libri, alla lettura e agli spettacoli. PET è il laboratorio riciclo che insegnerà ai bambini come creare oggetti dagli scarti.

Open Lab è l'area didattico-formativa per approfondire i temi scientifici sul futuro della città. Infine Remigia, la locomotiva del riciclo spiegherà come “muore” un oggetto tecnologico giunto a fine vita. E se son troppo piccoli, i genitori potranno affidare i loro bambini tra i 18 e i 48 mesi al personale altamente qualificato del “Baby Care”.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza