Essere genitori non è cosa facile e uno dei compiti che ognuno di loro si pone è la buona educazione dei propri figli. Graziella Baracchini Muratorio, neuropsichiatra infantile e Jacqueline Bickel, logopatologa hanno scritto il volume "Come educare i figli presto e bene". Guida per i genitori e per quanti si occupano e preoccupano dei bambini pubblicato dalla casa editrice Books & Company.
La Biblioteca Innocenti Library, specializzata sulle tematiche relative all'infanzia e all'adolescenza, ha organizzato la presentazione del libro a Firenze.
Con la partecipazione delle autrici si terrà il 26 maggio alle ore 17 presso l'Istituto degli Innocenti, nel salone Borghini, in Piazza Santissima Annunziata 12.
Il libro, nato nasce da un ciclo di incontri avuti con i genitori in varie scuole e rimarca l'importanza della formazione del bambino fin dai primi anni di vita.
Ma cosa sbagliano i genitori? Graziella Baracchini Muratorio dice che per educare i figli pensano che si possa aspettare mentre non si rendono conto che entro i tre anni di vita la loro educazione è fondamentale.
?Ai genitori sembra crudele chiedere al bambino di rispettare le regole ? spiega ? e non pensano che le mappe cognitive si formano entro i tre anni. C'è poi un eccessivo utilizzo della TV. Vengono abituati fin da piccoli all'intrattenimento che li distrae da ciò che stanno facendo e imparano a subire passivamente?.
Il volume è un manuale con informazioni semplici e chiare per genitori
e per coloro che stanno per diventarlo ma anche per nonni, baby sitter e per chi sta a contatto diretto con i bambini.