Misurare il progresso della società: conferenza il 16 marzo, ore 14.30, all'Istituto degli Innocenti

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 marzo 2009 22:44
Misurare il progresso della società: conferenza il 16 marzo, ore 14.30, all'Istituto degli Innocenti

La tavola rotonda, organizzata dall'Istituto degli Innocenti con Università di Firenze, Dipartimento Studi Sociali, che si tiene lunedì 16 marzo, dalle 14.30 alle 17, presso l'Istituto. Vi interviene tra gli altri Enrico Giovannini, responsabile statistiche dell'Ocse, impegnato con il Global Project a promuovere il cambiamento degli indicatori del progresso sociale e una nuova nuova sensibilità su come misurare il benessere. E' un'occasione importante per rilanciare la discussione anche in Toscana.
La qualità della vita sta migliorando? Le nostre società stanno progredendo? Ma che cosa significa davvero “progresso” per i cittadini del mondo? Il rapido cambiamento del mondo ci mette di fronte ad alcuni interrogativi di grande importanza.

Ma quanti di noi sanno come rispondere? Enrico Giovannini ha promosso il Global Project su “Misurare il progresso della società” – ospitato da OECD e organizzato in collaborazione con altre istituzioni internazionali e regionali – che cerca di diventare il punto di riferimento mondiale per tutti coloro che desiderano misurare e accertare il progresso delle loro società.
ENRICO GIOVANNINI
Professore ordinario di Statistica economica nell'Università di Roma “Tor Vergata”.

Dal 2001 è Chief Statistician e Direttore della direzione statistica dell'Ocse. Precedentemente è stato Direttore delle statistiche economiche all'Istat e dirigente di ricerca all'Isco. Sotto la sua direzione iniziata nel 2001, l'OCSE ha avviato una riforma complessiva del suo sistema statistico, sviluppato un sistema informativo statistico i cui componenti sono utilizzati da altre istituzioni internazionali (ONU, Fondo Monetario Internazionale, UNESCO, ecc.) e profondamente innovato i propri prodotti.

Nel 2004 ha organizzato il primo Forum Mondiale su "Statistica, Conoscenza e Politica", a partire dal quale ha lanciato il "Global Project on Measuring the Progress of Societies", condotto dall'OCSE in collaborazione con la Commissione Europea, la Banca Mondiale e le Nazioni Unite.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza