Gli artigiani fiorentini a confronto con i colleghi francesi, spagnoli e bulgari

La Fondazione di Firenze per l’Artigianato Artistico a Limoges per il progetto europeo In-Hand. Prossimo incontro a Firenze il 15-16 dicembre 2009.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 novembre 2009 16:25
Gli artigiani fiorentini a confronto con i colleghi francesi, spagnoli e bulgari

Il risultato finale sarà la creazione di oggetti unici, realizzati dalle mani sapienti di artisti e artigiani fiorentini, francesi, spagnoli e bulgari, che saranno esposti in una mostra itinerante, che si concluderà in maggio a Firenze. E’ questo, in sintesi, il progetto europeo In Hand, vinto dalla Fondazione di Firenze per l’Artigianato Artistico, in partnership con il Comune e la Scuola professionale edile di Firenze, che è ormai entrato nel vivo.

Domani, 19 novembre, e venerdì 20 novembre la Fondazione di Firenze per l’artigianato artistico volerà a Limoges per incontrare ancora una volta i colleghi francesi, spagnoli e bulgari e dare vita, così, a un laboratorio misto artigiani-artisti, che anticipa di circa un mese l’incontro di Firenze previsto per il 15 e 16 dicembre 2009. Il tema prescelto da artisti e artigiani è "Il Viaggio". Un viaggio attraverso l’utilizzo di materiali insoliti e tecniche innovative che darà vita a manufatti unici che saranno esposti, tra gennaio e aprile, nei rispettivi paesi di appartenenza, e poi nella grande mostra conclusiva che si terrà in maggio a Firenze a SAM, lo Spazio Arti e Mestieri-Vecchio Conventino in via Giano della Bella.

"L’obiettivo dei laboratori e quindi del progetto – commenta Franco Vichi, direttore della Fondazione di Firenze per l’Artigianato Artistico e coordinatore europeo di In Hand – consiste nel dar vita a sperimentazioni artistiche e a nuove metodologie e tecniche di lavorazione, per dimostrare che l’arte e l’artigianato innovativi costituiscono un unicum culturale, sociale e produttivo". Insieme al direttore della Fondazione, in rappresentanza della delegazione italiana, saranno presenti a Limoges Franco Orsini, noto imprenditore fiorentino del settore pelletteria artistica, e Cristina Degl’Innocenti, storica dell’arte e referente scientifico del progetto In Hand.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza