Acque SPA, premiata per la responsabilità sociale d'impresa

Il gestore idrico del Basso Valdarno si aggiudica il premio CEEP-CSR Label, importante riconoscimento internazionale.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 novembre 2009 12:26
Acque SPA, premiata per la responsabilità sociale d'impresa

Un nuovo importate riconoscimento in campo internazionale: Acque SpA, l’azienda che gestisce il servizio idrico integrato nel Basso Valdarno, ha di recente ritirato a Bruxelles il prestigioso premio CEEP-CSR Label, massimo riconoscimento europeo nell’ambito della Responsabilità Sociale di Impresa. Il premio è stato attribuito dal CEEP (Confederazione Europea dei servizi di pubblica utilità) come fase conclusiva del progetto Discerno3, promosso dalla Commissione UE e dalla CEEP per sostenere la diffusione della Responsabilità Sociale d’Impresa all’interno delle aziende di servizi pubblici nell’Unione Europea.

Il comitato scientifico, formato da rappresentanti di ONU, Commissione Europea e OCSE, ha scelto Acque SpA tra le oltre 400 aziende partecipanti da tutta Europa, valutando la capacità dell'azienda di pensare il proprio sviluppo non limitandosi al conseguimento degli utili, ma creando valore aggiunto anche per il territorio, per l’ambiente in cui opera, contribuendo allo sviluppo sostenibile. Oltre a ritirare il premio, Acque SpA è stata chiamata ad illustrare - unica tra le aziende italiane - alcuni esempi di come sia possibile coniugare efficacemente il conseguimento di risultati economici e salvaguardia degli interessi ambientali e collettivi. Particolarmente apprezzati dal comitato di valutazione sono stati i più noti progetti di innovazione di Acque SpA e della controllata Acque Ingegneria: Asap, il sensore wireless, la pico-turbina.

Progetti che concorrono alla salvaguardia delle falde acquifere gestite, quindi dell’ecosistema e dell’ambiente. Ulteriore apprezzamento è stato mostrato verso l’eccellente gestione della comunicazione e della trasparenza nelle informazioni, conseguita anche grazie al rigoroso rispetto delle indicazioni europee ed internazionali. “Per una società come Acque SpA che opera in un settore primario per i cittadini e per l’ambiente – commenta il presidente Fausto Valtriani - la responsabilità sociale non è un ostacolo o una limitazione.

Al contrario: diviene una straordinaria opportunità di crescita per l’azienda. È uno strumento decisivo per la condivisione delle strategie industriali e dei giusti benefici di cui il territorio di riferimento deve poter beneficiare”. Il CEEP-CSR Label giunge per il secondo anno consecutivo (lo scorso anno Acque SpA si era posizionata seconda tra le aziende italiane, diciassettesima in campo europeo), confermando i considerevoli risultati conseguiti in questo campo negli ultimi due anni attraverso il rilascio del marchio Best4 (Business Excellence Sustainable Task) da parte dell’ente di certificazione RINA per le strutture che hanno ottenuto le certificazioni integrate qualità, ambiente, sicurezza e salute sui luoghi di lavoro, responsabilità sociale, con la pubblicazione del primo bilancio di sostenibilità e della attestata conformità - con il riconoscimento più elevato - alle linee guida internazionali (Sustainability Reporting Guidelines) da parte dell’ente certificatore DNV.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza