Al via progetto Barca a motore per disabili

Il presidente della commissione Sanità del Consiglio regionale, Fabio Roggiolani, sarà domani a San Vincenzo (Livorno) al varo dell’imbarcazione voluta dall’associazione Toscana Paraplegici.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 agosto 2009 17:28
Al via progetto Barca a motore per disabili

In questi ultimi anni le attività e le attenzioni indirizzate alla nautica sociale sono assai cresciute anche in Toscana. Tanto che, di recente, sono sorti veri e propri progetti che vedono l’utilizzo di barche, e in particolare di barche a vela, nella terapia delle disabilità psichiche, che traggono grandi vantaggi dal contatto col mare aperto. Purtroppo non uguale impegno, almeno fino ad oggi, vi era stato a favore di coloro che hanno disabilità motorie. Ma adesso la sezione della Valdicornia dell’associazione Toscana Paraplegici ha cercato di porre rimedio a questa lacuna adattando una barca a motore che, così attrezzata, potrà consentire anche alle persone con handicap motorio di trascorrere alcune ore in mare praticando attività come la pesca sportiva o il semplice contatto con l’ecosistema marino, benefico anche per i disabili con handicap motorio. Domani, martedì 4 agosto 2009, questa speciale imbarcazione verrà varata nelle acque di San Vincenzo.

All’iniziativa prenderà parte il presidente della commissione Sanità del Consiglio regionale della Toscana, Fabio Roggiolani dei Verdi, che precisa: “Il ruolo dell’associazione Toscana Paraplegici e di altri soggetti della Valdicornia prosegue nel tempo. Lo scorso anno tenemmo a battesimo uno stabilimento balneare con strutture adeguate per permettere ai disabili di accedere fino al mare. Quest’anno è la volta della barca per cittadini con handicap mortori. La Valdicornia, insomma, si sta caratterizzando per la sensibilità che ha verso i portatori di problemi motori con la conseguenza che questa attenzione sta producendo, col consolidamento di un particolare tipo di turismo, anche interessanti ritorni economici”.

E ancora: “In Consiglio regionale abbiamo di recente approvato una risoluzione che favorisce gli attracchi per disabili nei porti toscani”. L’appuntamento è per le ore 10:30 al Palazzo comunale di San Vincenzo, in provincia di Livorno. Dopodiché la delegazione si sposterà al porto, dove è attraccata la barca per disabili, che verrà operativamente mostrata nella sua funzionalità. I lavori alla barca sono stati effettuati grazie a un finanziamento della fondazione Cassa di Risparmio di Volterra e ad uno sforzo della medesima associazione Toscana Paraplegici, che secondo quanto afferma il suo presidente, Enrico Fedi, spera di “in ogni caso di coinvolgere economicamente anche i Comuni della Valdicornia”.

(mc cem)

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza