Acque SpA, il gestore idrico del Basso Valdarno, a partire dall'aprile scorso ha lanciato il progetto "Un salto di qualità", con l'obiettivo di migliorare e perfezionare il sistema di servizi offerti; di rendere, in poche parole, la vita più facile a tutti i clienti del servizio idrico, attraverso una serie di azioni-prodotti in vari settori del servizio commerciale. Dal primo PuntoAcque inaugurato a Pisa il 30 aprile scorso alla bolletta cartacea più chiara, dal nuovo portale internet a "Oblò", il periodico di informazione sul servizio idrico e sull'acqua. Quello che è stato presentato oggi a Empoli è il nuovo sportello online di Acque SpA che proprio dalla data di presentazione è stato lanciato sul web.
A presentare questo nuovo importante obiettivo del Gestore sono stati il presidente della società toscana, Fausto Valtriani e Andrea Ferrante, responsabile del settore commerciale di Acque SpA. Lo sportello online è un vero e proprio ufficio commerciale via web, completamente gratuito, che, attraverso internet, mette a disposizione dei propri utenti tutti i principali servizi normalmente disponibili presso gli uffici commerciali territoriali o il call-center: non solo sarà possibile consultare in tempo reale le proprie bollette/fatture, lo stato dei pagamenti, i consumi idrici stimati e rilevati ma anche interagire per le normali operazioni di contratto (cambio recapito, domande di cessazione, di voltura, di riattivazione), effettuare in sicurezza pagamenti delle bollette con carta di credito, comunicare l'auto-lettura del contatore e così via. Tutte le operazioni, organizzate in modo da rendere la navigazione semplice ed intuitiva, saranno comunque supportate da vari "help", degli aiuti testuali per facilitare l'accesso e in grado di orientare gli utenti, caso per caso.
Lo sportello online, inoltre, è dotato di un sistema di analisi dei dati che permette di visualizzare in maniera grafica l'andamento dei propri consumi. Lo sportello, in sostanza consentirà a tutti quei cittadini che hanno accesso alla rete di poter svolgere, in modo semplice ed immediato, in qualsiasi momento della giornata, operazioni che altrimenti possono richiedere tempo o spostamenti; uno strumento che il Gestore ha voluto anche per venire incontro alle utenze più dinamiche come quelle artigianali, industriali, commerciali e condominiali. Ma anche gli utenti che non hanno accesso alla rete nei prossimi mesi potranno avvalersi delle comodità dello sportello online.
L'azienda infatti sta proponendo agli urp comunali, alle sedi delle associazioni di categoria e dei consumatori, ai centri d'aggregazione con operatori web il convenzionamento di questo servizio in modo da portare sempre più vicino ai cittadini un'interfaccia rapido e funzionale. È il caso, ad esempio, del PuntoPiù del Comune di Fucecchio dove l'attuale servizio di assistenza commerciale, a partire da lunedì 29 giugno, sarà ulteriormente potenziato grazie allo sportello online, facendolo divenire pressoché un nuovo ufficio commerciale territoriale di Acque SpA. Accedere allo sportello richiede una normale e semplice operazione di registrazione che dura pochi istanti:
- si accede alla pagina http://sportello.acque.net (segnalata anche sul sito www.acque.net)
- si inserisce il codice fiscale, il codice utente dell'intestatario del contratto (presente sulla bolletta) e il proprio indirizzo e-mail
- si controlla quindi la propria posta in arrivo; un e-mail di Acque SpA indicherà un nome-utente e una password, che verranno richieste ad ogni futuro accesso
- si torna quindi su http://sportello.acque.net e si inseriscono il nome-utente e la password e si è iscritti allo sportello online.