Acquistati 47 nuovi mezzi a metano e gasolio, 5 elettrici

La Banca Europea degli Investimenti – BEI – finanzierà con 20 milioni di euro il rinnovo della flotta Ataf, consentendo l’acquisto di nuovi mezzi ibridi per una mobilità ecologica e sostenibile.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 ottobre 2009 19:51
Acquistati 47 nuovi mezzi a metano e gasolio, 5 elettrici

La Banca Europea degli Investimenti – BEI – finanzierà con 20 milioni di euro il rinnovo della flotta Ataf, consentendo l’acquisto di nuovi mezzi ibridi per una mobilità ecologica e sostenibile. Il finanziamento sarà concesso a tassi molto più favorevoli di quelli reperibili sul mercato, come previsto dagli obiettivi istituzionali della BEI: i capitali europei permetteranno ad Ataf di sfruttare al 100% i finanziamenti a fondo perduto del Ministero dell’Ambiente, della Regione Toscana e di altre istituzioni ed enti locali.

Firenze si candida inoltre a divenire la città più elettrica d’Italia: Ataf sta lavorando con due aziende italiane leader nel comparto dei motori elettrici per dotarsi di nuovi bussini più capienti e performanti di quelli attualmente disponibili. “La nostra missione a Bruxelles si è conclusa con ottimi risultati per il futuro della mobilità fiorentina” dice il presidente di Ataf, Filippo Bonaccorsi, che nei giorni scorsi ha incontrato anche il commissario europeo alle infrastrutture e trasporti Antonio Tajani.

“La collaborazione con la Commissione europea e la BEI ci aiuterà a fare di Firenze una città modello per una nuova mobilità rispettosa dell’ambiente, grazie alla promozione di nuove tecnologie che migliorano la sostenibilità del trasporto pubblico locale. Grazie a queste operazioni siamo pronti per partecipare al meglio alla nuova gara per l’affidamento del Tpl”. Un nuovo modello di trasporto pubblico, pulito, moderno ed efficiente che già comincia a prendere forma grazie all’acquisto di 47 nuovi mezzi (22 a metano e 25 a gasolio) per i quali Ataf ha già firmato i contratti la Breda Menarini Bus SpA, vincitrice della gara.

L’investimento di circa 12 milioni di euro è in carico al Ministero dei Trasporti per il 70% e ad Ataf SpA per il 30%. Tutti i nuovi mezzi hanno emissioni scarico conformi alla normativa europea EEV che supera abbondantemente la normativa EURO 5 in vigore dal 2009. I nuovi autobus arriveranno entro i prossimi 150 giorni, così come i nuovi 5 bussini elettrici già acquistati da Ataf per rafforzare la flotta: maggiore capacità passeggeri, aumentata velocità di crociera e molta più durata grazie alle nuove batterie Zebra.

Auricolari per i conducenti Dal primo novembre prossimo gli autisti Ataf potranno parlare al cellulare soltanto con l’auricolare mentre si trovano alla guida di un mezzo. Benché la normativa in vigore conceda agli autisti di Tpl una deroga che permette di usare il telefonino anche quando guidano, Ataf ha deciso di dotare tutti i suoi autisti di auricolare per garantire ai passeggeri un servizio migliore e più sicuro. L’azienda ha quindi deciso di mettere a disposizione dei dipendenti impegnati nella guida dei bus e dei mezzi di servizio un buono per l’acquisto dell’auricolare.

Dal primo novembre gli autisti non potranno più usare il telefonino senza auricolare neppure per brevi conversazioni attinenti a motivi di servizio, come è accaduto fino ad oggi. Con questa disposizione, l’azienda mantiene una promessa fatta quest’estate dal presidente Filippo Bonaccorsi dai microfoni di Lady Radio.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza