Prima giornata del cambiamento del servizio Ataf

Prima giornata di cambiamenti del servizio Ataf alla luce della pedonalizzazione di piazza del Duomo. Più di cinquanta dipendenti dell’azienda alle fermate del centro interessate dal cambiamento hanno fornito informazioni agli utenti.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 ottobre 2009 17:16
Prima giornata del cambiamento del servizio Ataf

Prima giornata di cambiamenti del servizio Ataf alla luce della pedonalizzazione di piazza del Duomo. Più di cinquanta dipendenti dell’azienda alle fermate del centro interessate dal cambiamento hanno fornito informazioni agli utenti. Sono state stampate per l’occasione altre 20mila mappe distribuite dalle ore 6 di stamani da un gruppo di 40 persone, in aggiunta alle cinquanta suddette, che fanno parte del progetto “No ticket, No party”. “Atat non è il traffico cittadino – sottolinea il presidente dell’azienda di trasporto fiorentina, Filippo Bonaccorsi – ma ne resta impigliata.

Al riguardo vogliamo stigmatizzare il comportamento di alcuni che in tarda mattinata hanno parcheggiato le macchine in piazza San Marco, nei paraggi della chiesa, compromettendo la regolarità del servizio. Ed è ovvio che la grande affluenza di macchine private in via della Scala e via Nazionale, sempre in tarda mattinata, ha danneggiato le linee 1, 31 e 13”. Per poter migliorare da subito la percorrenza dei mezzi di Ataf, è stato richiesto di modificare il tempo dei semafori, a vantaggio degli autobus, in via degli Arazzieri-piazza San Marco, via XXVII Aprile-piazza Indipendenza, Via della Scala-Porta a Prato.

“Allo stato attuale chi fa cifre sui ritardi ipotetici del servizio parla a titolo personale e senza alcun fondamento scientifico. Non si possono avere indici ponderati, infatti, prima delle prossime 48 ore”. Molte variabili hanno inciso, oltre a quella del traffico privato, sui tempi di percorrenza dei mezzi Ataf. Tra queste, anche la volontà di informare i cittadini al meglio nelle fermate interessate dai cambiamenti, che ha portato ad un aumento dei tempi di sosta degli autobus, più lunghi appunto per poter espletare questo servizio. “Il trasporto pubblico locale è il rimedio al traffico – aggiunge il presidente Bonaccorsi –non la causa.

Ringraziamo tutti gli utenti che hanno dimostrato grande sensibilità e disponibilità verso il cambiamento delle 22 linee Ataf che passavano dal Duomo. Disponibilità che è stata manifestata ai nostri dipendenti oggi in servizio, data dalla condivisione da parte degli utenti che la scelta di pedonalizzare l’area intorno al Duomo sia positiva. Grazie al dialogo che abbiamo avuto sul campo con i nostri passeggeri abbiamo già potuto approntare oggi le prime modifiche migliorative, a partire dalla linea 1.

Il servizio di Ataf prosegue nei prossimi giorni con lo stesso massimo sforzo di stamani, per poter perfezionare al più presto il nuovo servizio”. Di seguito le informazioni sul nuovo percorso della linea 1, che passerà da piazza della Stazione e piazza San Marco in andate e ritorno. Le modifiche sono operative da metà pomeriggio di oggi (ore 16), e interessano naturalmente solo il tratto del centro. Per il resto il servizio resta invariato. Linea 1 Direzione capolinea di Signorelli / La Casella (zona San Bartolo a Cintola, Le Torri): Itinerario: “…Piazza della Libertà-Via Cavour-P.za San Marco-(semirotatoria)-(a destra) Via Arazzieri-Via XXVII Aprile-Piazza Indipendenza-Via C.Ridolfi-(a sinistra)-Viale Strozzi-sottopasso (corsia riservata)- Via Valfonda-P.za Stazione lato Pensilina Presidenziale-P.za Stazione Arrivi-P.za Stazione lato Scalette…” Direzione capolinea di Boccaccio / Il Lapo (zona Le Cure) Itinerario: “…Viale F.lli Rosselli-Via Alamanni-Piazza Stazione lato Carabinieri-Piazza dell’Unità Italiana Piazza Stazione arrivi lato fabbricati-P.za Adua-Via Valfonda-Controviale Strozzi-(a destra) Via Cosimo Ridolfi-Piazza Indipendenza-Via XXVII Aprile-Via degli Arazzieri-P.za S.Marco-Via La Pira-Via La Marmora-(a sinistra) –V.le Matteotti-(a destra) Piazza Libertà-Viale Don Minzoni…”

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza