Domenica scatta la pedonalizzazione del Duomo. In questi giorni sono stati istituiti gran parte dei provvedimenti propedeutici all’istituzione dell’area pedonale. E gli interventi proseguiranno anche domani venerdì 23 e sabato 24 ottobre. Si inizia domani a mezzogiorno con l’apertura della corsia riservata ai mezzi pubblici e agli autorizzati in piazza Stazione, all’altezza di via Santa Caterina da Siana, da via Alamanni in direzione di via Panzani. Si prosegue poi la sera quando, a partire dalle 21 fino alle 6 di sabato 24 ottobre, sarà realizzata nel sottopasso di viale Strozzi la corsia contromano riservata ai mezzi pubblici con direzione da via Ridolfi a via Valfonda.
Nella giornata di sabato 24 sarà predisposto il nuovo assetto di piazza Indipendenza: i provvedimenti riguarderanno la revoca della pedonalizzazione del tratto da via Ridolfi a via Dolfi, l’istituzione del senso unico in via Ridolfi fino a via Salvagnoli e l’inversione del senso di marcia di via Barbano con direzione da via Ridolfi a via Dolfi. Per quanto riguarda le modifiche alla viabilità già istituite, le zone interessate sono state l’area del Duomo, San Marco, Fortezza da Basso, San Jacopino.
In area Duomo è stato invertito il senso di marcia in via Oriuolo e in via dei Servi, tra piazza Duomo e via Bufalini e revocata la pedonalizzazione in via del Proconsolo. E’ stata inoltre messa in opera la nuova viabilità di via Rondinelli, piazza dell’Olio, via del Sole, via della Spada, piazza Santa Maria Maggiore e via Vecchietti. In piazza San Marco e nelle vicine via Arazzieri e via della Dogana è stato predisposto il nuovo assetto per il transito e le fermate delle linee Ataf più importanti.
In viale Strozzi è stata delineata una nuova corsia per il percorso in superficie da via Valfonda a viale Lavagnini e Statuto. In zona San Jacopino, infine, è stato invertito il senso di marcia di via Ponte all’Asse per il transito dalla piazza in direzione di viale Redi. I nuovi tracciati delle linee di trasporto pubblico online Sono ora disponibili sul sito della Provincia di Firenze le mappe che illustrano le linee di traspporto pubblico locale modificate che entreranno in vigore da domenica 25 ottobre.
Oltre agli incrementi di frequenza decisi in sede di gestione associata (linee 7 e 25), sono stati stabiliti importanti incrementi di corse gionaliere per le linee 36 e 37 data la completa eliminazione della linea 11 a sud di Santa Maria Novella. Gli incrementi arrivano a seguito alla riunione del Comitato Tecnico di Gestione del contratto di servizio del lotto 1 in cui, a partire dal progetto approvato in sede di gestione associata, sono state discusse con la Scarl Ataf-Linea ed approvate le modifiche alle linee urbane di TPL dovute al provvedimento di pedonalizzazione piazza Duomo ad opera del Comune di Firenze. Come da decisione in sede di gestione associata è stato inoltre stabilito di effettuare uno stretto monitoraggio sul comportamento dell'utenza, tramite indagini che saranno svolte dalla Scarl nel mese di novembre e tramite rilievi che saranno realizzati dal Comune e dalla Provincia di Firenze in collaborazione con l'USSMAF. Le mappe complete, in formato .zip, saranno consultabili fino a domenica 15 novembre.
Per consultarle clicca qui.