La riorganizzazione del trasporto pubblico locale a Firenze dopo la pedonalizzazione della zona del Duomo è stata affrontata in Consiglio provinciale con un’interrogazione di Nascosti e Sensi (Pdl) ed alla quale ha risposto l’assessore ai trasporti Giuliano Fedeli. “Come Assessorato abbiamo riunito due volte i Comuni associati al fine di condividere le modifiche al piano del traffico che sono avvenute. E per tale situazione abbiamo cercato, insieme, di creare meno disagio possibile alla popolazione e di dare un buon servizio agli utenti.
Ci siamo riservati di ritrovarci con Firenze e gli altri 10 comuni dell’hinterland tra 30 giorni al fine di verificare se le modifiche che abbiamo fatto e che sono state fatte hanno bisogno di essere ritoccate per meglio adeguare le necessità e le esigenze dei cittadini”. Nascosti ha sottolineato di essere soddisfatto: “Della decisione della Provincia di riunire, fra 30 giorni, gli 11 Comuni per capire se c’è da adeguare, o meno, i percorsi alla nuova organizzazione che è stata data dal Comune di Firenze per il centro storico.
Rimane il problema che certe scelte prese dall’Amministrazione di Palazzo Vecchio, che ha una maggioranza omogenea politicamente a questa di Palazzo Medici Riccardi, andavano discusse anche in questa sede. Se la giunta provinciale era a conoscenza di queste scelte del Comune poteva presentarle anche in Consiglio provinciale anche solo per una questione di coerenza”.