Sarà Giorgio La Malfa a inaugurare a Firenze lunedi alle ore 16 il convegno su “La lezione di Leo Valiani”, nella Sala Verde della Banca CR Firenze, in via dei Pucci n°1. Promosso dalla Fondazione Spadolini Nuova Antologia e dall’Associazione degli Amici della Fondazione, in collaborazione con la Fondazione Ugo La Malfa, l’Associazione Nazionale per gli Interessi del Mezzogiorno in Italia, nell’ambito delle iniziative realizzate dal Comitato Nazionale per le celebrazioni del Centenario della nascita di Leo Valiani, il convegno ripercorre la vita e l’opera di uno dei più autorevoli protagonisti della lotta antifascista e della difesa della libertà e della democrazia.
Gli anni della formazione, con il carcere e le persecuzioni sotto la dittatura, la lotta di liberazione alla guida dei partigiani e il dopoguerra, l’impegno in Parlamento come senatore a vita, le irriducibili battaglie contro il terrorismo e la moralizzazione del paese sono rievocati da Giorgio La Malfa, Andrea Ricciardi, Franco Fantoni e Arturo Colombo. Allo storico dell’Italia e dell’Europa contemporanea, specie del movimento socialista, ed al legame intenso che Valiani ebbe nella militanza politica e nell’impegno culturale e civile con Giovanni Spadolini e la rivista “Nuova Antologia” sono dedicati gli interventi di Luigi Lotti, Zeffiro Ciuffoletti e Cosimo Ceccuti.
L’iniziativa si avvale dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e dei patrocini di Senato della Repubblica, Camera dei Deputati, Presidenza del Consiglio dei Ministri e Ministero per i beni e le attività culturali.