Gli imprenditori e i professionisti viareggini le cui attività sono state danneggiate dall'esplosione del 29 giugno scorso, potranno contare sul rimborso del 100% delle spese sostenute per traslocare, fino ad un importo massimo di 10.000 euro. Lo prevede la nuova ordinanza firmata questa mattina dal Commissario delegato al superamento dell'emergenza, Claudio Martini, che si aggiunge a quella emessa il 25 agosto scorso. "Abbiamo deciso di accogliere – spiega il Commissario - una delle richieste avanzate durante l'incontro del 9 settembre scorso dagli imprenditori e dai professionisti viareggini danneggiati.
Si tratta di un contributo al pagamento dei costi che hanno dovuto sostenere per spostare altrove le loro attività, per l'allacciamento delle utenze e per l'allestimento dei nuovi locali. Avevamo la possibilità di farlo e l'abbiamo fatto volentieri. Per le altre richieste che non dipendono interamente dai miei uffici, come quella relativa alla sospensione del pagamento delle rate di mutui e leasing, dovranno avere un po' più di pazienza, ma confermo che è mia intenzione coinvolgere gli istituti di credito interessati, per cercare una soluzione anche a questo problema". A questo fine gli imprenditori dovranno segnalare quali sono gli istituti di credito dai quali hanno ottenuto eventuali finanziamenti.
L'ordinanza firmata oggi si aggiunge a quella del 25 agosto scorso, con la quale il Commissario disponeva i primi interventi a favore delle attività produttive danneggiate. Vi si stabiliva che è possibile concedere fino ad un massimo di 366.000 euro per ogni impresa o attività colpita: fino a 200.000 euro per acquisto di nuove attrezzature in sostituzione di quelle danneggiate, 1.000 euro per ciascuna mensilità di affitto, fino al dicembre prossimo, e un massimo di 100.000 euro per l'acquisto di nuovi mezzi aziendali.
Con l'ordinanza di oggi la cifra complessiva massima su cui imprenditori e professionisti viareggini possono contare sale dunque a 376.000 euro. di Tiziano Carradori