La “Utah Valley Youth Symphony Orchestra” è un’organizzazione auto finanziata, no profit formata nel 1960. I membri, scelti annualmente per mezzo d’audizioni, sono costituiti da 120, 150 giovani musicisti la cui età è compresa tra 10 e 19 anni. La maggior parte di questi studenti proviene dalla Utah Valley. Negli ultimi anni l’orchestra ha viaggiato moltissimo. Oltre che negli Stati Uniti occidentali si è esibita a New York, in Brasile, Messico, Spagna, Portogallo, Germania, Austria, Russia, Francia ed Inghilterra. Lo scopo umanitario è una caratteristica fondamentale delle esibizioni. Il tour 2004 in Austria ha incluso un concerto finalizzato alla raccolta di risorse per l’acquisizione di materiali ad uso agricolo destinati alle famiglie di recente immigrazione.
Il tour 2005 in Messico ha incluso un concerto finalizzato alla raccolta di risorse per l’acquisizione di materiali ad uso domestico destinati alle famiglie disagiate. Questi concerti hanno permesso ai membri dell’orchestra di rendersi utili e di entrare in contatto con persone le cui vite sono caratterizzate da esperienze diverse, spesso difficoltose. La condivisione della musica in questi casi ha generato emozioni in grado di influenzare positivamente il futuro di molti. L’orchestra che si esibirà quest’estate è formata da 25 giovani musicisti, la cui età è compresa tra i 12 ed i 19 anni.
Il repertorio include circa trenta minuti di musica classica seguita da trenta minuti d’arrangiamenti strumentali d’inni della “Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni”. Tutti i brani sono stati arrangiati da Christine H. Davis al fine dell’adeguamento alle caratteristiche tecniche dell’Orchestra. A Firenze l'appuntamento è per il prossimo 9 luglio (ore 18) all'auditorium al Duomo in Via de' Cerretani. Ingresso libero.