Musica: ospiti illustri per Mehta al ''Maggio''

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 luglio 2009 17:45
Musica: ospiti illustri per Mehta al ''Maggio''

Nessuno vuole mancare all’appuntamento conclusivo del 72° Maggio Musicale Fiorentino nel Giardino di Boboli, in collaborazione con OperaFestival. Domani, giovedì 2 luglio, davanti al palco nel Prato delle Colonne, si incontreranno rappresentanti istituzionali e nobiltà, per ascoltare Zubin Mehta che dirige Coro e Orchestra del Maggio, e le voci soliste di Anna Samuil, Anna Smirnova, Stuart Neill (che sostituisce il tenore Fabio Sartori) e Alexander Tsymbalyuk nella grandiosa Messa da Requiem di Giuseppe Verdi. Il sindaco di Firenze e presidente della Fondazione Teatro del Maggio, Matteo Renzi, ritroverà il suo predecessore Leonardo Domenici, e Salvatore Nastasi, capo gabinetto del ministro Bondi, direttore generale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e già commissario straordinario del Teatro del Maggio, sarà fra gli ospiti d’onore.

Ci saranno il presidente della Provincia, Andrea Barducci, il vicesindaco, Dario Nardella, l’assessore alla cultura del Comune di Firenze, Giuliano Da Empoli, con il collega al bilancio, Angelo Falchetti, l’assessore alla cultura della Regione, Paolo Cocchi, le soprintendenti Cristina Acidini e Paola Grifoni con il Direttore degli Uffizi Antonio Natali, il nuovo commissario governativo per la costruzione del nuovo teatro, architetto Elisabetta Fabbri. Ampia la rappresentanza della nobiltà fiorentina, accorsa per Mehta, dai principi Corsini ai marchesi Vittorio e Bona Frescobaldi, dai Ginori a Cristina Pucci e Giuseppe di San Giuliano. E soprattutto tanti gli esponenti del mondo finanziario e imprenditoriale: Giovanni Brachetti Montorselli della Banca del Chianti, sponsor della serata, il presidente di Assindustria, Giovanni Gentile, con i vice Jacopo Morelli e Paolo Orlando, il presidente della Camera di Commercio Vasco Galgani, Jacopo Speranza, Franco Furnò di Gucci.

E poi Martino e Lucia Montanarini con Sergio e Ursula Giunti, rispettivamente amministratore delegato e presidente di Giunti Editore, promotori della cena esclusiva volta a sensibilizzare nuovi soci e sostenitori del Maggio Musicale, alla quale partecipano Unicredit, Bnl e Banca Ifigest. Il Festival si chiude dunque nel nome di Verdi, e sarà di nuovo Verdi il nume tutelare sotto il quale si riapriranno dopo l’estate le porte del Teatro Comunale, per la seconda edizione “Recondita Armonia!”, il grande repertorio lirico a prezzi popolari: appuntamento dunque dal 3 ottobre con la celeberrima Trilogia costituita da Rigoletto, Trovatore e Traviata.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza