Quando l'Università scende in piazza

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 giugno 2009 12:55
Quando l'Università scende in piazza

“Facoltà in piazza” è un’iniziativa, giunta già alla sua quarta edizione, che si basa sull’idea di portare fuori dalle mura delle Università i progetti, gli studi, le ricerche degli studenti realizzati e pensati per i nostri quartieri con l’obiettivo di farli conoscere, scoprire e di condividere con gli abitanti dei quartieri. Il progetto è stato ideato dal professor Marcello Scalzo docente dell’Università di Architettura di Firenze che si è posto come obiettivo la divulgazione dell’architettura utilizzando forme e modi diversi di comunicare.

Mostre, pubblicazioni, proiezioni, immagini, musica, danza per realizzare un intreccio tra architettura e arte coadiuvando attraverso un unico filo conduttore la tradizione all’innovazione. Il progetto ha richiesto un grande impegno da parte di Scalzo, dei suoi collaboratori; Saeed Aman, Valeria Coli e Sofia Menconero, nonché dagli studenti dei corsi della Facoltà di Architettura (corso di Laurea Magistrale Ue) di: Tecniche della Rappresentazione, Grafica e del Laboratorio di Sintesi Finale (Icar 17) e nel Corso di Laurea Magistrale in Design di: Portfolio + Laboratorio di Portfolio, ma anche degli studenti che hanno realizzato 50 proposte progettuali per la trasformazione di alcune strutture destinate alla funzione pubblica. Ricordiamo inoltre che la manifestazione è resa possibile grazie al supporto e alla collaborazione del Quartiere 1, presidente Stefano Marmugi, della presidenza della Commissione Partecipazione e Decentramento Q1, associazione culturale Las Palmas 09, associazione culturale In Piazza, Trattoria 4 Leoni, AZ Centro copie. La manifestazione, si svolgerà da oggi, sabato 27 giugno, fino a domenica 5 luglio e avrà come palcoscenico alcune zone peculiari della Città:

  • Largo Annigoni, accanto alla Facoltà di Architettura,
  • Piazza Santo Spirito,
  • Piazza della Signoria,
  • la zona di Oltrarno chiamata familiarmente “piazza della Passera”,
I progetti di quest’anno sono: “BUNKER-LAB”: una mostra in Largo Annigoni dal 1 luglio al 5 luglio (area Las Palmas) che propone le proposte progettuali per la riqualificazione dell’area attualmente occupata dall’Aula-Bunker, in via dell’Agnolo, di cui è previsto il trasferimento entro i prossimi anni.

Gli studenti hanno ideato una serie di funzioni che comprendono ambienti da collegare alla adiacente Facoltà di Architettura, spazi da destinare alla collettività e un’area verde. “Firenze Immag/in/aria”: una proiezione di circa 250 elaborati che hanno per tema le visioni fantastiche e irreali di una Firenze immaginaria; quest’anno saranno proposte 3 serate: il 27 giugno in Piazza della Signoria (Loggia dei Lanzi), il 28 giugno in Largo Annigoni (area Las Palmas) e il primo luglio in piazza della Passera (inizio ore 21:45). “S-fondiamo il muro”, per ricordare i 20 anni dall’abbattimento del Muro di Berlino, quest’anno sarà presentata una proiezioni di circa 280 elaborazioni che mostrano alcuni scenari immaginari nascosti dietro i muri bianchi della Città.

L’iniziativa “S-fondiamo il muro” è stata presentata il 25 giugno in piazza della Passera e sarà riproposta il 29 giugno in largo Annigoni (area Las Palmas) alle ore 21:45. “Una chiesa/una facciata: Santo Spirito”; saranno presentati i bozzetti (circa 250) che propongono una “im/possibile” facciata per il Santo Spirito venerdì 3 luglio nell’area antistante la Chiesa e domenica 5 luglio in largo Annigoni (area Las Palmas) alle ore 21:45. “Spettacoli, Mostre ed Eventi”: sempre nelle serate comprese nel periodo della manifestazione, presentaremo alcuni spettacoli di danza/ginnastica, musica ed espressione artistica, realizzati da gruppi o da singoli elementi legati alla nostra Facoltà di Architettura (studenti o architetti) nell’area spettacoli di Largo Annigoni.

Hundert Costruccion, gruppo musicale che commenterà dal vivo alcuni filmati sulle opere di architetti contemporanei con il supporto degli Etesii. Un gruppo di ginnastica artistica Arkygim della Palestra Il Poggetto di Firenze che eseguirà le coreografie su proiezioni di scenografie che ritraggono luoghi e contesti di architetture contemporanee. Un gruppo di pattinaggio artistico Show Revolution di Pistoia (+ il cantante Daniele Narducci) che eseguirà uno spettacolo su proiezioni a terra di spazi architettonici; la performance verrà ripresa dall’alto e proiettata su uno schermo verso il pubblico.

Un gruppo turco Őzel Ensamble che eseguirà musiche tradizionali e moderne mediorientali su una scenografia realizzata con proiezioni di luoghi e di architetture della Turchia; Il gruppo Kalifa Diarra & Fassia che proporra musiche, suoni ed immagini dall’Africa; Il gruppo musicale Gerb, music & architectural cover band. Tutte le iniziative, gli spettacoli e le proiezioni sono a ingresso gratuito.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza