Il teatro esce dal teatro, scende in piazza e si presenta: questo è lo spirito della seconda edizione di “Luci di scena: festival estivo della città di Empoli”, che si inserisce nel progetto “Festival delle due sponde” promosso da Regione Toscana, Comune di Empoli, Comune di Vinci, Circondario Empolese Valdelsa e Fondazione Monte dei Paschi diSiena con la direzione artistica della compagnia teatrale Giallo Mare Minimal Teatro. Le piazze e i luoghi storici di Empoli ospiteranno artisti e spettacoli che abitualmente propongono le loro performance nei teatri e nelle piazze italiane e straniere, un’esperienza che già la scorsa estate riscosse grande successo e partecipazione di pubblico.
“Le luci di scena” saranno accese ad Empoli dal 2 al 30 luglio per poi passare il testimone a Vinci con “Multiscena” 30, 31 luglio e 1 agosto. Il “Festival delle due sponde” permette di rendere ancora più visibile il progetto teatro che accompagna le varie comunità di spettatori del territorio. Il teatro esce insomma dal teatro ed invade, anima la piazza costruendo momenti di divertimento capaci di coinvolgere tutti coloro che in queste serate si incontreranno in centro. Ad Empoli, piazza Farinata degli Uberti si trasformerà in “Teatro Piazza dei Leoni” proponendo spettacoli di musica e teatro per grandi e piccini, unendo gusto popolare ed intelligenza artistica.
Invece piazza Madonna della Quiete diventerà “Nella pancia della balena” ovvero uno spazio per i più piccoli con spettacoli, letture ed animazioni. Questo il programma di Luci di Scena nel “Teatro Piazza dei Leoni”: Giovedì 2 luglio “La battaglia dei cuscini” Martedì 7 luglio “Il circo di Otto” Martedì 21 luglio “Rapsodia per giganti” Martedì 28 luglio “Acrobati e clown” e, a seguire, “All’incirca un circo” Giovedì 30 luglio “Storia di una piccola guerra” Questo invece il programma “Nella pancia della balena”: Giovedì 2 luglio “La guerra” e, a seguire, “Pesciolino Arcobaleno” Martedì 7 luglio “La luna di Luca” e, a seguire, “Pesciolino Arcobaleno” Martedì 21 luglio “Parole d’acqua” e, a seguire, “Pesciolino Arcobaleno” Martedì 28 luglio “La nuvola dei distratti” Giovedì 30 luglio “Le filastrocche in carrozza” Gli spettacoli “Nella pancia della balena” inizieranno alle ore 21.30, quelli nel “Teatro Piazza dei Leoni” prenderanno invece il via alle ore 22.00.
L’ingresso agli spettacoli è sempre gratuito. Per informazioni si può contattare Giallo Mare Minimal Teatro allo 0571.81629 oppure sul sito www.giallomare.it, email info@giallomare.it