La presenza della musica all’interno del cartellone della diciannovesima stagione teatrale del Teatro Puccini sarà significativa. Aprono infatti la stagione gli Oblivion, un quintetto di attori di rivista diventato il fenomeno del momento grazie al loro show nel quale propongono irresistibili montaggi di canzoni e irriverenti parodie. Inoltre approdano al teatro due tra i migliori gruppi musicali italiani. La Bandabardò, gruppo rock/folk che conta un larghissimo seguito, salirà sul palco in questa occasione con una storia raccontata in canzoni e prosa.
Anche i Modena City Ramblers (nella foto), celebre compagine folk emiliana, racconteranno la propria storia musicale. Un affresco poetico ricco di immagini e melodie sarà quello che tratteggerà Giulio Casale, scrittore, attore, cantattore di grande talento, portando in scena uno spettacolo di teatro-canzone tratto dai “Diari 1917-1973” di Fernanda Pivano. Novità assoluta è il premiatissimo musical “Avenue Q”: uno spettacolo unico che ha per protagonisti dei pupazzi fatti vivere da attori che, recitando accanto a loro, ne completano le intenzioni, le espressioni e l’energia.
Oltre a questa tecnica molto particolare che vede attori affiancati da pupazzi, lo spettacolo è innovativo anche nei contenuti poiché è un musical molto provocatorio in stile Simpson e South Park. Lo spettacolo ha debuttato off-Broadway nel marzo del 2003, a luglio dello stesso anno si è trasferito a Broadway registrando un successo incredibile, generando altre versioni a Londra e in vari paesi del mondo; ha vinto vari premi tra cui 3 Tony Awards come miglior musical, miglior soggetto originale e migliori musiche originali. La comicità troverà come sempre ampio spazio al Puccini con il partenopeo Alessandro Siani, Angela Finocchiaro, Gene Gnocchi, Marco Marzocca e David Riondino con Dario Vergassola. Grande attesa per lo scrittore Erri De Luca che sarà in scena con “Provando nel nome della madre”, pièce tratta da uno dei suoi ultimi romanzi. Occupazioni Farsesche, diretta da Riccardo Sottili, ripercorrerà con “Una corsa dietro al vento” uno dei momenti più bui della storia d’Italia, la strage di piazza Fontana.
Sempre sulla scia del filone “storico”, Corrado Augias sarà in scena con uno spettacolo tratto dal suo ultimo saggio, “Le Fiamme e la Ragione”, in cui propone una delle pagine più tragiche del pensiero scientifico e culturale del nostro Paese: la vicenda del frate domenicano, scrittore e filosofo Giordano Bruno, uno dei massimi geni della storia della cultura occidentale, condannato al rogo dalla Chiesa nel 1600. Sarà quindi un’occasione di teatro civile preziosa, che tratta del sempre attuale tema della libertà di pensiero e del ruolo delle religioni. “Controtempo” è lo spettacolo diretto da Gabriele Vacis in cui la brillante Francesca Reggiani racconta tra l'ironia e il dramma una piccola storia familiare che si svolge in parallelo con la grande tragedia dell'11 settembre 2001. Per la prima volta al Puccini Vladimir Luxuria in “Ora Daria” porterà in scena il dramma dell'identità non riconosciuta di un trans all’interno di un carcere maschile. ll Teatro Puccini inoltre ospiterà i nuovi spettacoli di Giobbe Covatta, del caleidoscopico e irriverente Antonio Rezza e della compagnia di danza Kataklò. A grande richiesta torneranno al Puccini Eugenio Allegri con la compagnia Catalyst, Daniele Luttazzi, Paolo Hendel, Paolo Poli, Le Sorelle Martinetti, Andrea Muzzi, Marco Travaglio e Altrove Teatro con una rilettura de Le Sorelle Materassi. Fondamentale come sempre per la vitalità del Teatro è il rapporto di “residenza” con le compagnie teatrali Catalyst, Occupazioni Farsesche e Produzioni Teatrali Paolo Poli.
Durante il corso della stagione teatrale saranno in programma come di consueto mostre di grafica, pittura e fotografia nel foyer del Teatro. L'orario spettacoli sarà il seguente: dal lunedì al sabato ore 21 (domenica ore 16:45). Il rinnovo degli abbonamenti potrà essere sottoscritto fino a sabato 4 luglio presso la cassa del Teatro Puccini. Da lunedì 3 agosto gli abbonamenti saranno in vendita solo presso il Box Office di Firenze. Da settembre saranno in vendita solo presso la cassa del Teatro Puccini. Per maggiori informazioni: Teatro Puccini, via delle Cascine 41, telefono 055.362067 oppure 055.210804.