Oggi, sabato 27 giugno, arriva a Firenze la grande compositrice russa Sofia Gubaidulina per il premio “Nuovi Eventi Musicali”, giunto alla seconda edizione, dopo il conferimento dello stesso a Mauricio Kagel nel luglio 2008. Due concerti in suo onore (rispettivamente nel prestigioso Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio e, domani, nella Basilica di Sant’Alessandro a Fiesole) con ospiti del calibro di Alexander Ivashkin (violoncellista, professore della Goldsmith University di Londra), Hans Ulrich Duffek (direttore generale editore Sikorski), Elizabeth Wilson (violoncellista, scrittrice), Luciano Alberti. Con la presenza della compositrice russa, uno dei grandi nomi della musica di oggi, i "Nuovi Eventi Musicali" hanno inteso dare continuità a uno dei loro obiettivi principali, quello di segnare con la presenza di grandi musicisti la loro attività rivolta alla modernità, mantenendo nel contempo viva l’attenzione ai giovani e alla musica da camera.
Il premio sarà consegnato da Luciano Alberti, già direttore artistico del Teatro Comunale di Firenze e dell’Accademia Chigiana di Siena. Dopo l’omaggio a Mauricio Kagel dello scorso anno, l’invito a Sofia Gubaidulina ha il significato di riportare attenzione sui temi della sacralità dell’arte e della spiritualità, in un momento in cui anche la musica patisce dell’impoverimento culturale dell’intera società. Dice l’artista: “L’arte e la sostanza spirituale del mondo hanno lo stesso compito: ricondurre tutti gli elementi del molteplice all’unità e in questo senso il compito di un artista consiste nel ristabilire i rapporti tra arte e natura”.
L’evento è organizzato dai "Nuovi Eventi Musicali" in collaborazione con: Orchestra da Camera I Nostri Tempi, Regione Toscana SRS, Toscana Energia, Quadrifoglio SPA, Avis, Fattoria di Felsina – Castelnuovo Berardenga, Rete Toscana Classica, Estate Fiesolana, Ente Cassa di Risparmio di Firenze, Sfc Qualità Consultino, Cpf Costruzioni Spa.