E’ stato inaugurato ieri in piazza di Varlungo un altro fontanello di acqua ad alta qualità per consentire alle persone l’approvvigionamento risparmiando soldi e diminuendo la produzione di bottiglie di plastica. Il taglio del nastro della nuova struttura è stato fatto stamattina dall’assessore ai nuovi stili di vita insieme al presidente del quartiere 2, all’assessore all’ambiente della Provincia di Firenze e al presidente di Publiacqua Amos Cecchi. Quello di Varlungo (costo di installazione 30.000 euro e a cui aggiungere per la manutenzione annua 8.200 euro) è il primo fontanello nel quartiere 2.
Gli altri già in funzione si trovano nel quartiere 1 in via dell’Agnolo (giardino Chelazzi), nel quartiere 3 in via di Villamagna, all’interno del parco dell’Anconella, nel quartiere 4 in viale Canova, all’interno del parco di Villa Vogel e nel quartiere 5 nella nuova piazza del Sodo oltre a quello nel giardino del centro giovani di via della Sala alle Piagge. Sono ormai 7 i fontanelli ad alta qualità in funzione nei quartieri fiorentini e il prossimo 28 maggio sarà inaugurato il secondo fontanello del quartiere 3, in viale Tanini al Galluzzo.
I nuovi impianti sono stati realizzati grazie alla collaborazione con Publiacqua e ad un contributo della Provincia di Firenze. “L’acqua dei fontanelli, provenendo dall’acquedotto è continuamente controllata ed ha anche un ottimo sapore, non solo porta una notevole riduzione della plastica prodotta e da smaltire - ha detto l’assessore agli stili di vita del Comune di Firenze -, ma ha anche un’influenza positiva sui bilanci delle famiglie che possono risparmiare il costo dell’acqua minerale che si aggira attorno a 200/250 euro l’anno.” Secondo le rilevazioni effettuate sui due fontanelli dei quartieri 4 e 5 si calcola che nel 2007 sono stati distribuiti gratuitamente circa 1.800.000 litri d'acqua con un risparmio ambientale di circa 36 tonnellate di plastica non prodotta e non portata in discarica, e una riduzione di oltre 70 tonnellate di anidride carbonica (CO2) immessa nell'ambiente.
L’acqua dei fontanelli ad alta qualità proviene della rete idrica comunale e si caratterizza per la sua gradevolezza grazie a una serie di processi di filtrazione, sterilizzazione e refrigerazione assicurati da un sofisticato impianto di affinamento, collocato all’interno dei fontanelli, che la rendono particolarmente pregiata, appunto acqua ad alta qualità.
(lb)