La seconda giornata del Genio Fiorentino (sabato 16 maggio) parte con l’installazione in Piazza Ognissanti (ore 9 – 19) curata da giovani architetti fiorentini che, con “Tre Folies per Firenze”, lanciano una provocazione intellettuale sulla Firenze del futuro. Spazio all’arte nella Galleria dei Medici con la mostra “Bagliori d’argento” (ore 9 – 19; ingresso gratuito) che ospita l’opera di un gruppo di argentieri. Davvero singolare la mostra “Dante Alighieri: un Fiorentino nel Far West” (ore 9 – 19, Sala del Pozzo, Palazzo Medici) che intende far conoscere quanto la fiorentinità e la figura del Sommo Poeta fosse già presente nei pionieri italiani impegnati nella corsa all’oro.
Visite guidate e gratuite in città alla scoperta dei palazzi più belli decorati a “sgraffio” con “Il Genio Graffito” (10.30 – 11-15; prenotazioni allo 055.2768224 - 2768558, tutti i giorni dalle 09,00 alle ore 16,30) organizzato dall’Associazione Museo dei Ragazzi. In programma anche un atelier di decorazione “graffita”. Il Mit di Boston arriva a Palazzo Medici (ore 14.30 Sala Luca Giordano) con l’evento “Adaptable bus stop per Firenze”, un incontro per illustrare i particolari del progetto delle paline intelligenti e delle pensile multifunzionali.
Alle 16 inizia la maratone letteraria “All’improvviso Dante”, oltre seicento cantori leggeranno le rime dantesche tra le vie e le piazze del centro storico. Artisti provenienti da ogni parte del mondo saranno invece ospiti delle fattorie di Gambassi Terme e Montaione con l’evento “Atelier d’artista” (ore 17) dove i visitatori avranno la possibilità di entrare in contatto diretto con la realizzazione di opere “live”. “Joconde. Dalla Monnalisa alla Gioconda nuda”, (ore17.30, Museo Ideale Leonardo da Vinci) è il convegno che precede la grande mostra di Vinci, dove si farà il punto sulle origini, la fortuna e il misteri della Monna Lisa.
Appuntamento per celebrare moda e vino è “Geni in passerella” in programma alle ore 18.30, nel giardino della Villa Medicea di Liliano (via di Lilliano e Meoli, 82 – Grassina, Firenze), sarà aperto a 200 persone (prenotazione obbligatoria al 329 9293459). Alle 20.00, nell’ambito de “Il Genio nei luoghi della fede”, apertura straordinaria della chiesa di San Frediano in Cestello e del Seminario Maggiore, Un’ora più tardi, alle 21, spazio alla musica con tre grandi eventi: “La riscoperta di un grande genio musicale fiorentino: Giovan Battista Lulli torna a Firenze” (Sala Luca Giordano, Palazzo Medici) con l’Orchestra Barocca Modo Antiquo che si esibirà - sotto la direzione di Federico Maria Sardelli - negli splendori musicali del caratteristico barocco di Lulli.
(Prevendita box-office 055 2108004). L’altro evento musicale in programma è “Firenze e l’Europa musicale fra Classicismo e Illuminismo” (Chiesa Santi Michele e Gaetano, ingresso libero) con il concerto del Quartetto Oberon. Ancora musica con “In Evoluzione…Genialità e forme musicali” (Auditorium Ente Cassa di Risparmio di Firenze, via Portinari, 6; ingresso gratuito). Un concerto di musica classica per violino, violoncello e pianoforte tenuto dal complesso cameristico Demidoff Ensemble.
Contemporaneamente (ore 21) al Museo di Antropologia, (via del Proconsolo, 12) con “Atlanti fiorentini” letture e musiche per rivivere la grande tradizione di viaggi, esplorazioni, avventure e scoperte che caratterizza la storia di Firenze e del suo territorio. La giornata si conclude (ore 21.30) con il secondo appuntamento del “Galileo Incatenato” al Teatro dell’Affratellamento di Firenze.