La quinta edizione del Genio Fiorentino prende ufficialmente il via venerdì 15 maggio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 maggio 2009 20:28
La quinta edizione del Genio Fiorentino prende ufficialmente il via venerdì 15 maggio

Sono una quindicina gli appuntamenti che inaugurano il calendario 2009 della kermesse allestita dalla Provincia di Firenze. Si parte alle ore 9.30 con un convegno di due giorni sulla “Firenze Futurista 1909-1920” (sala Luca Giordano di Palazzo Medici). Un altro importante evento dedicato al Futurismo è rappresentato dalla mostra bibliografico documentaria su Primo Conti, “Bruciamo le biblioteche… il libro futurista nelle collezioni pubbliche fiorentine”, che si svolge alle ore 10 a Palazzo Corsini Suarez.

Il Museo della Specola apre invece le sue porte (9.30 – 18.30) per un itinerario alla scoperta dell’opera di insigni studiosi, con l’iniziativa “Erbario, tra museo e ricerca”. Fucecchio (Palazzo della Volta) entra a far parte del calendario del Genio Fiorentino 2009 con la mostra dedicata a “La vita, le opere e i luoghi di Indro Montanelli”. Alle ore 10 di venerdì inizia anche “Ciao Firenze”, visite guidate al centro storico, in inglese e in italiano. Al via anche “Start Point”, che prevede l’installazione in varie parti della città di opere d’arte contemporanea; mentre a Palazzo Corsini (ore 11.00) parte il concorso sulla creatività nella lavorazione del cuoio, allestito da “Il Giovane Genio Fiorentino”.

Un concorso dedicato invece al Giro d’Italia del Centenario, che transita in Toscana, è quello che si tiene nelle stesse ore a Marradi nell’ambito di “Vetrine in Rosa”.
Si riparte poi alle ore 19.00 con i locali del centro storico di Firenze impegnati nell’iniziativa “Aperitivo con il Genio”: una serata che sarà caratterizzata da aperitivi dedicati alle tradizioni enogastronomiche toscane. Alle 20.00 debutta il Genio di Notte con l’apertura straordinaria della chiesa di Santa Trinita nell’ambito de “Il Genio nei luoghi della fede”.

Un’ora più tardi, nella chiesa di Santa Felicita, inizia il concerto del Quartetto Mitja per “Firenze e l’Europa musicale fra classicismo e illuminismo”. Alle 21.30 in Piazza della Signoria si potrà assistere ad un mix tra musica e cabaret con Riccardo Marasco, “Un giullare in piazza”. Alla stessa ora al Chiostro delle Leopoldine, in piazza Tasso, il Genio Fiorentino rende omaggio a “San Frediano, un irlandese a Firenze” con un concerto del gruppo Whisky Trail. Sempre nell’ambito del Genio della Musica, la grande soprano Liliana Poli sarà protagonista (ore 21.15 al Teatro Studio di Scandicci, in via Donizetti 58) dello spettacolo “Quando l’ascolto è musica e poesia”, un incontro musicale in otto momenti, accompagnato dal pianista Giovanni Giannini e dal mimo Tjago Moura.

La giornata inaugurale del Genio Fiorentino si concluderà con lo spettacolo teatrale “Galileo Incatenato” un’opera che nasce dall’incontro scontro tra la “Vita di Galileo” di Brecht e il “Prometeo Incatenato” di Eschilo. Prima assoluta al Teatro dell’Affratellamento (ore 21.30), a quattrocento anni dalla scoperta del cannocchiale.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza