Il Genio Fiorentino rende omaggio a San Frediano, il santo che lasciò il suo nome al quartiere di Firenze più famoso nel mondo. Pochi sanno che Frediano arrivò in Toscana dall’Irlanda nel sesto secolo e che riuscì a stabilire con i fiorentini un grande sodalizio che produsse la messa in sicurezza dell’Arno. Con la sua esperienza in fatto di bonifiche idrauliche, Frediano lavorò alla deviazione e all’interramento di fiumiciattoli e ruscelli, liberando così l’Oltrarno dalla minaccia del fiume che in occasione delle grandi piogge metteva regolarmente sott’acqua l’intero quartiere.
E’ facile pensare che fra il carattere dei fiorentini e quello del monaco irlandese ci sia stata un’affinità elettiva, una felice sintonia nata dall’incrocio tra la schiettezza irlandese e la franchezza fiorentina. Ora Firenze celebra il Santo d’Irlanda con un concerto curato dal gruppo Whisky Trail. Il 15 maggio, alle 21.30, al Chiostro delle Leopoldine, in piazza Tasso a Firenze, antiche liriche irlandesi e poesie del ‘200 fiorentino, lette dall’attore Italo Dall’Orto, si alterneranno agli strumenti e alla musica dei Whisky Trail durante il dipanarsi di una performance pittorica, in tempo reale, di Valentina Corsi.
Il concerto sarà eseguito da: Giulia Lorimer, voce, violino; Vieri Bugli, violino; Stefano Corsi, arpa celtica, armonica, harmonium; Massimo Giuntini, cornamusa irlandese, flauti; Pietro Sabatini, chitarre, bouzouki, bodhran; Italo Dall’Orto, voce recitante; Valentina Corsi, performance pittorica.