“Abbiamo deciso di sposare il concetto di economia del dono che caratterizza la rete – spiega Daniela Checchi, direttore di Confartigianato Imprese Firenze – rendendo visibile ogni contenuto a tutti i navigatori, siano o non siano essi nostri associati. Riteniamo, infatti, l’accesso libero e incondizionato alle informazioni di natura economico-imprenditoriale una condizione essenziale per lo sviluppo dell’economia e la crescita delle imprese”.
Realizzato con una piattaforma Open Source in PHP (Drupal), il portale si caratterizza per robustezza, sicurezza, flessibilità, semplicità di accesso ai contenuti e loro esaustività.
Concepito da un team multidisciplinare (ingegneri, informatici, esperti di comunicazione, giornalisti e grafici) per assistere l’imprenditore lungo tutto l’arco della sua attività lavorativa, il sito si suddivide in macro-aree che offrono, via via, informazioni e opportunità sempre più specialistiche: fare impresa e credito (per chi si avvicina per la prima volta all’imprenditorialità e per tutte le esigenze di credito); aree di impresa (con normative, informazioni ed eventi relativi ad ogni “mestiere” dell’artigianato ed attività del commercio); servizi alle imprese (formazione, ambiente e sicurezza, amministrazione, paghe e relazioni sindacali, caaf e assistenza fiscale); promozione (mostre-fiere, web, consorzi, internazionalizzazione); patronato (Associazione nazionale anziani e pensionati e Istituto nazionale assistenza e patronato per l’artigianato); utility (convenzioni, bacheca cerco e offro, utilità varie).
A corollario, un sistema di news di natura economica e associativa in home page, una sezione riguardante Confartigianato Imprese Firenze e, grazie ad un uso razionale dei link, due aeree dedicate all’intero sistema Confartigianato e ad istituzioni ed enti (pubblici e privati) locali.
On line anche la sala stampa con comunicati dell’associazione, gallerie fotografiche, download di tutti i numeri di AF Artigianato Fiorentino, il periodico di Confartigianato, accesso alla newsletter associativa e la sezione media on web con collegamenti ai siti web dei media locali.
A chiudere un’area necessariamente privata per l’accesso diretto degli utenti alla propria documentazione amministrativa e fiscale (paghe, bilanci, contabilità ecc) che sarà attivata entro fine 2009.
Il restyling del sito fa parte degli interventi voluti da Confartigianato per le Celebrazioni del suo sessantesimo anniversario.
martedì, 24 dicembre 2024 - 19:28