"La Fortezza Da Basso dovrebbe essere un fiore all'occhiello di Firenze, mentre al momento è sottoutilizzata", ha dichiarato Giovanni Galli durante la sua visita di oggi pomeriggio alla Mostra dell'artigianato. Insieme ad Antonio Catanese, Presidente di Confartigianato fino a qualche settimana fa, prima di autosospendersi per sostenere la lista di Giovanni Galli, il candidato sindaco ha incontrato artigiani simbolo dell'eccellenza fiorentina ed italiana in genere. "L'artigianato per alcuni è un retaggio del passato, per me è opportunità per il futuro.
Ma bisogna incoraggiarlo e sostenerlo, anche promuovendo attività di formazione. Una fiera come questa deve valorizzare la maestria di altissimo livello che Firenze e l'Italia possono vantare".
La Mostra dell'artigianato a Firenze è storicamente legata alla Fortezza Da Basso, unica nel suo genere per collocazione (nel centro storico della culla del Rinascimento), per storia e architettura (una fortificazione monumentale di Antonio da Sangallo perfettamente conservata risalente al 1500): "uno spazio strategico ed un valore aggiunto che nessun'altra città possiede.
Bisognerà prima di tutto ottimizzare gli spazi, creando un percorso che esalti le capacità creative e le arti manuali di casa nostra. Mi attiverò affinché il Governo acceleri le pratiche per il passaggio del complesso dal Demanio agli enti locali. Ne deriverà un circolo economico virtuoso in grado di rilanciare il turismo congressuale, quello espositivo, e di conseguenza la città tutta", ha concluso Giovanni Galli.