Sesto Fiorentino, 4 maggio 2009- Consiag Servizi s.r.l. sarà il gestore unico della manutenzione stradale e della segnaletica sul territorio del Comune di Sesto Fiorentino per i prossimi dieci anni. È quanto stabilisce la delibera approvata dal Consiglio comunale nella seduta di giovedì scorso e illustrata oggi nel corso di una conferenza stampa. Adottando tale sistema (previsto nel programma dell’attuale legislatura), l’amministrazione abbandona il meccanismo dell’affidamento dei lavori di manutenzione e segnaletica a terzi per adottare il più moderno istituto dell’“in house providing”, con l’obiettivo di velocizzare le procedure e razionalizzare il lavoro degli uffici comunali.
Il disciplinare di affidamento - di durata decennale - prevede fino a 450.000 euro per la manutenzione, 150.000 euro per la segnaletica e penali a carico dell’azienda per gli eventuali ritardi nella realizzazione degli interventi. Per raccogliere le segnalazioni della cittadinanza, Consiag Servizi metterà a disposizione un apposito call center attivo 24 ore su 24 e potrà intervenire direttamente per effettuare le manutenzioni di un importo massimo di 500 euro. In tutti gli altri casi dovrà attenersi al programma degli interventi redatto dagli uffici comunali.
L’affidamento entrerà in vigore nell’arco di un paio di mesi, dopo la firma della relativa convenzione. Consiag Servizi è una delle controllate della holding a capitale interamente pubblico Consiag s.p.a., di cui il Comune di Sesto Fiorentino è socio.
Riccardo Michelucci