Energia: un parco eolico sulla Montagna Pistoiese

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 aprile 2009 23:15
Energia: un parco eolico sulla Montagna Pistoiese

Dopo alcuni mesi di lavoro, l’Assessorato allo Sviluppo Economico della Provincia di Pistoia, la Provincia di Bologna, la Comunità Montana, il Comune di Cutigliano, il Comune di S. Marcello, Solgenera Srl (Gruppo Consiag Spa) e CONSIAG Spa hanno condiviso un importante progetto di sviluppo per la realizzazione di un Parco Eolico per la produzione di energia rinnovabile sulla montagna pistoiese, per una potenzialità stimata in ca. 30 MW ed un investimento del valore di circa 100.000.000 di Euro.

Il Gruppo Consiag Spa, attraverso la collegata Società Solgenera Srl, aveva, già dal novembre scorso, presentato una formale manifestazione di interesse all’Assessorato allo Sviluppo economico della Provincia di Pistoia per la realizzazione di un “Parco Eolico” per la produzione di energia rinnovabile a cavallo fra il territorio dei Comuni di Cutigliano e San Marcello. L’impianto da realizzare rende totalmente derivante da rinnovabile tutta l’energia elettrica necessaria all’intero territorio della montagna pistoiese e molto oltre.
Il Protocollo prevede anche un contributo significativo da parte di Solgenera per la realizzazione di interventi di tipo infrastrutturale, quali un collegamento a fune fra il versante toscano (Doganaccia) e quello emiliano (Corno alle Scale), così come previsto nel PASL provinciale, realizzando un vecchio sogno delle popolazioni dell’area, oltre ad un intervento di potenziamento stradale per by-passare l’abitato di Cutigliano.

Insieme ai già elencati vantaggi in termini di approvvigionamento energetico no oil, ovvero non derivante da carbon fossile e non inquinante, l’accordo promette di costituire anche un volano estremamente significativo sia per il potenziale di sviluppo turistico dell’area in questione, sia per gli importanti contributi in termini di occupazione che ne deriveranno. Facile prevedere un rilevante consenso anche sul versante emiliano: un collegamento dell’area sciistica del Corno alle Scale, in Provincia di Bologna con le zone sciistiche del pistoiese, fa prevedere importanti sinergie di cui, anche in quell’area c’è urgente bisogno.
La Provincia di Pistoia ha richiesto che tutta l’operazione sia gestita col massimo della trasparenza e del coinvolgimento di tutte le rappresentanze di interessi diffusi sul territorio, grazie all’utilizzo della nuova Legge regionale sulla partecipazione, per realizzare una esperienza di partecipazione popolare senza precedenti.

Grande soddisfazione fra i firmatari del Protocollo: il Vice Presidente Giovanni Romiti per la Provincia di Pistoia, l’Assessore Emanuele Burgin per la Provincia di Bologna, il Presidente Carla Strufaldi per la Comunità Montana nonché Sindaco di S. Marcello Pistoiese, il Sindaco di Cutigliano, Marina Lauri, , il Direttore Generale di Consiag Spa, Lamberto Cecchi ed il Presidente di Solgenera Srl-Gruppo Consiag, Roberto Tempestini. Lamberto Cecchi per Consiag SpA ha sottolineato il fatto che si tratterà del primo parco eolico realizzato in Toscana da Consiag, “è una soddisfazione che ciò possa avvenire in Toscana, ovvero nella regione in cui è nata e si è sviluppata la nostra multiutility”.

Roberto Tempestini ha ricordato che Solgenera è stata molto attiva nel 2008 e in questo inzio 2009, ma finora i progetti più importanti avevano riguardato il meridione d’Italia. Infatti, Solgenera srl, costituita circa due anni fa dall’incontro tra Consiag e Interconsulting, si occupa di studio, progettazione, creazione e gestione delle strutture di impianti per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili (fotovoltaico ed eolico) e vanta già numerosi progetti in fase realizzativa e attuativa soprattutto in Sicilia, Puglia e Calabria.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza