Allevatori toscani: nuovi finanziamenti europei

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 aprile 2009 23:58
Allevatori toscani: nuovi finanziamenti europei

Firenze- Arrivano dall'Europa nuovi aiuti per gli allevatori toscani, e anche per gli animali, che godranno di migliori condizioni grazie agli investimenti promossi. La Commissione Europea ha infatti approvato il 9 marzo scorso una nuova misura sul Piano di sviluppo rurale 2007-2013, la numero 215 relativa a “Pagamenti per il benessere degli animali”. Il provvedimento è indirizzato per l'appunto a incentivare interventi specifici in grado di aumentare la qualità di vita degli animali, partendo dall’individuazione di parametri relativi alla gestione aziendale di un allevamento che possono avere una influenza significativa sul benessere dell’animale.

Coerentemente con il proposito comunitario di valorizzare l’ambiente e lo spazio naturale attraverso modelli di gestione compatibili con il territorio, viene sostenuta l’adozione di impegni sull'arco di cinque anni capaci di apportare un beneficio negli allevamenti di ovicaprini da latte, bovini da latte e bovini da carne. Sono previste diverse combinazioni di impegni e remunerazioni: scegliendo la combinazione massima degli impegni si hanno i seguenti premi all’anno per ogni unità di bestiame adulto: 103 euro per gli ovicaprini da latte, 102 per i bovini da latte e 98 per i bovini da carne.

I fondi messi a disposizione contribuiscono a proseguire l’obiettivo specifico del PSR relativo alla conservazione della biodiversità e tutela delle specie selvatiche e di quelle coltivate o allevate. Le domande dovranno essere presentate entro il 15 maggio 2009.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza