Vernio: sabato 21 marzo giornata dedicata alla castagna

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 marzo 2009 21:46
Vernio: sabato 21 marzo giornata dedicata alla castagna

Vernio– Sabato 21 marzo a Vernio si svolgerà una giornata dedicata alle degustazioni e alla conoscenza della farina di castagne. Il titolo della manifestazione è “Di castagne e d’altro” è avrà come teatro la sala superiore del Museo ex Meucci di Mercatale con inizio alle ore 10.30. Si tratta di un evento collaterale dell’Antica Fiera Agricola di San Giuseppe, che si svolgerà invece domenica organizzata da Comune di Vernio e Comunità Montana Val di Bisenzio, con il sostegno Provincia di Prato, Camera di Commercio di Prato e la collaborazione dell’’Unione Commercianti, la Confesercenti, l’Associazione Piccoli Allevatori, Cia, Coldiretti, Unione Agricoltori, Confartigianato e CNA Prato e un ampia schiera di sponsor privati.

La castagna infatti è uno dei prodotti tipici più importanti della Val di Bisenzio insieme alla razza bovina calvanina, e per questo motivo c’è grande attenzione da parte della Comunità Montana che, insieme ai Comuni di Vernio e Cantagallo da alcuni anni sta portando avanti il “progetto Castagna” con l’obiettivo di rilanciare questa produzione tipica anche grazie alla nascita dell’associazione Castanicoltori della Val di Bisenzio. Il programma di sabato prevede una degustazione e premiazione della migliore farina di castagne alla presenza delle associazioni di categoria dell’agricoltura e della Camera di Commercio di Prato.

Queste degustazioni saranno effettuate da esperti della montagna pistoiese e della Garfagnana. Parteciperanno Paolo Cecconi sindaco di Vernio, Ilaria Bugetti sindaco di Cantagallo, Marco Ciani presidente della Comunità Montana Val di Bisenzio, Roberto Rosati assessore all’Agricoltura della Provincia di Prato, Fabrizio Giraldi presidente dell’Associazione Castanicoltori, Oreste Giurlani presidente della Uncem, Maurizio Fantini della Coldiretti e Andrea Terreni della Cia. La manifestazione si concluderà alle 13 con la premiazione della migliore farina di castagne e con una serie di assaggi e degustazioni di piatti tipici del territorio.

Per informazioni Comunità Montana Val di Bisenzio tel. 0574.931211 oppure Comune di Vernio tel. 0574.931031.

Notizie correlate
In evidenza