Emergenza Terremoto: continuano le iniziative in Toscana

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 aprile 2009 14:03
Emergenza Terremoto: continuano le iniziative in Toscana

Proseguono le rilevazioni dei tecnici del Sistema nazionale di Protezione civile sui danni e l'agibilità sismica degli edifici dell'Aquila e dei paesi limitrofi danneggiati dal terremoto. Il numero di sopralluoghi effettuati ed informatizzati è di 10.457. La componente Vigili del Fuoco vede attualmente operare sul territorio colpito 2.437 unità operative provenienti dai Comandi Provinciali distribuiti sui comuni e sulle località colpite ed allocati presso gli otto campi base istituiti. A Monticchio quelli della Toscana.

Stamattina un’emozionante alzabandiera nella Piazza d’Armi della Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza di Coppito (AQ) ha salutato il ritorno ai corsi di formazione per i giovani Allievi delle Fiamme Gialle che tanto si stanno ancora prodigando in soccorso delle popolazioni d’Abruzzo colpite dal terremoto. Gli Allievi Marescialli e Sovrintendenti della G.d.F., che sin dai primi istanti di quel tragico lunedì si sono dedicati anima e corpo, insieme alla Protezione Civile, al servizio delle migliaia di cittadini abruzzesi, possono così riprendere i loro studi di polizia economico-finanziaria e l’addestramento militare.
Si è costituito ieri il Comitato per il Terremoto in Abruzzo, composto da un totale di 24 associazioni del territorio, da quelle di volontariato a quelle culturali, sportive e sociali, insieme al Comune di Calenzano e al Consiglio degli Stranieri.

I lavori del comitato sono coordinati dal Presidente del Consiglio Comunale. Sono state già lanciate alcune iniziative, come la lotteria in occasione della Festa dello Sport il 31 maggio e il ciclo di incontri "Calenzano a Tavola per l’Abruzzo", una serie di cene o pranzi nelle frazioni e nei quartieri. Sono già state rese note alcune date: il 7 giugno a Carraia e il 20 giugno un’intera giornata dedicata alla raccolta fondi in un parco pubblico del centro cittadino. Presto verrà aperta un’apposita pagina web all’interno del sito del Comune, per raccogliere tutte le informazioni e le iniziative di solidarietà con la popolazione dell’Abruzzo.

Intanto proseguono i contatti istituzionali per individuare l’intervento di ricostruzione di cui si farà carico il Comune, con i fondi raccolti anche tramite il conto corrente aperto presso Cariprato (c/c n. 25/256593, codice IBAN ITO3P060203776002557025570256593, intestato a Comune di Calenzano/emergenza pro terremotati Abruzzo). Il Sindaco di Calenzano ha contattato il Sindaco di San Pio delle Camere, dove ha sede il campo di accoglienza allestito dalla Regione Toscana e dove sono attivi i volontari della VAB di Calenzano, per studiare i possibili interventi necessari.

Nei primi giorni di maggio il Sindaco stesso, insieme ad alcuni rappresentanti del Comitato per il terremoto, si recherà in visita a San Pio delle Camere.
"Martedì durante la nostra visita in Abruzzo, è stata espressa dal responsabile nazionale delle Misericordie la difficoltà nell'effettuare visite mediche e interventi sui pazienti terremotati - spiega Anna Galli, della Fondazione Niccolò Galli - abbiamo perciò deciso di provvedere immediatamente all'acquisto di una tenda medica da campo".

La tenda attrezzata dovrebbe essere consegnata già domani all'Aquila,in modo da poter essere resa subito operativa. "Dopo la sospensione delle ricerche sotto le macerie - spiega Jonathan Fatichenti, che si occupa del cordinamento delle Misericordie- la situazione è critica, perché ci sono tante persone bisognose di cure per traumi di vario genere e come sapete l'ospedale non è agibile. Questa sarà l'unica tenda medica del campo di Centi Colella e sarà gestita da un medico ed un infermiere stabili, oltre al medico di famiglia del paese, che sarà presente a giorni alterni".

E questa criticità rimarrà tale per mesi, finché non saranno rimesse in sicurezza o ricostruite ex novo le strutture per l'assistenza sanitaria. "La tenda medica fungerà da pronto soccorso e ambulatorio, dato che garantisce igiene ed una sufficiente sterilizzazione in caso di interventi chirurgici urgenti. Fino ad ora abbiamo operato riparandoci dalla pioggia sotto ad un telo di cellophane tenuto su da quattro pali in legno". La tenda medica che la Fondazione ha deciso di donare alle vittime del terremoto dell'Abruzzo è uno strumento che serve da presidio medico avanzato, è costata circa 20mila euro, ed è resistente alle variazioni di temperature grazie al sistema isolante.
Il Venerdì dell’ExBackDoors di Poggio a Caiano (via Soffici 76) termina la stagione con una festa all’insegna della solidarietà per l’Abruzzo, e, a partire dalle 22, con due concerti dalle tinte heavy in ricordo dei vecchi tempi dello storico Backdoors anni ’80 & ’90, perfetta per i nostalgici ed amanti del genere: on stage i Prowlers ed i Mr.

Eagle nei loro tributi rispettivamente ad Iron Maiden ed Helloween, i due capisaldi della musica metal. Per l’occasione venerdì al Backdoors sarà predisposta una raccolta fondi per le popolazioni colpite dal terremoto in Abruzzo (grazie alla gentile collaborazione della Misericordia di Quarrata). L’esperimento di far rivivere una delle rockoteche con più storia alle spalle come il BackDoors ha dato un risultato positivo ad Alessio Baldi e Samuele Arzente, ideatori e curatori della programmazione artistica: oggi possiamo dire che nei dintorni di Firenze c’è un nuovo spazio per la musica dal vivo suonata senza alcun tipo di restrizione.

Rimanete sintonizzati. Ingresso al concerto € 5.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza