Praga - In attesa che a Firenze entri in esercizio la prima linea di trasposto tramviario, in fase di realizzazione da sei anni, Nove da Firenze prosegue la propria carrellata sui servizi pubblici di trasporto in altre cittá europee. Stavolta é il turno di Praga, la capitale della Repubblica Ceca.
A Praga, vengono gestiti dalla Azienda dei Trasporti della Citá di Praga s. p. a. il cui servizio viene utilizzato da più di un miliardo di passeggeri all'anno, che possono utilizzare il tram, l´autobus e la metropolitana.
I tram (tramvaje) sono i più vecchi mezzi pubblici di Praga. Coprendo con 500 km di binari una vasta area cittadina, essi permettono di ragiungere gran parte della città senza camminare troppo. Sono utilizzati da circa 300 milioni di persone l'anno. I tram diurni circolano dalle 4.30 fino a mezzanotte con intervalli di 8-10 minuti (8-15 minuti nel fine settimana). I tram notturni (numeri 51-58) circolano dalle 00.30 fino alle 4.30 con intervalli di 40 min. Tutte le linee notturne si incontrano nella fermata di Lazarska, poco lontano dal centro.
Muoversi in tram è forse il modo migliore per attraversare Praga.
Dai finestrini, la vista di questa città è una continua scoperta. Alla collina di Petrin, da cui si gode una splendida vista su Praga, si arriva grazie alla funicolare. I vagoni ricordano un po' il vecchio regime sovietico, ma sono precisi e comodi. La Funicolare funziona tutti i giorni, dalle 9:15 alle 20:45. da ottobre ad aprile passano ogni 15 minuti, 10 da maggio a settembre. Ci sono solo tre fermate: Újezd, Nebozizek e Petrin.
La sensazione, come in altre cittá euroepee visitate in precedenza (vi abbiamo giá raccontato di Barcelona, Berlino, Montpellier e Nizza) e che l´assetto urbanistico si presti maggiormente.
Si tratta infatti di cittá la cui dimensione é stata "modernizzata" nel XIX secolo con l´apertura di ampi viali, aree verdi e la presenza di vuoti immobiliari, che facilitano il transito dei mezzi pubblici. Altro elemento fondamentale é la qualitá del servizio, assicurata prima di tutto da una frequenza delle corse, che a Praga assume un ritmo impressionante. E´ naturalmente su questi aspetti che la tramvia fiorentina deve ancora dimostrare tutto il proprio valore. Il risultato, a Praga, é l´assenza quasi totale di mezzi a due ruote e la sensazione di scarso inquinamento acustico, segno evidente che, ad esclusione di biciclette e pattini a rotelle, i Praghesi, preferiscono spostarsi con i mezzi pubblici, anziché con mezzi privati individuali.
Miriam Curatolo