Firenze, 16 Aprile 2009- Si parlerà di tramvia e delle nuove opportunità offerte da questa infrastruttura per ridisegnare il tessuto urbano della città. Con l'obiettivo di consolidare il rapporto fra Comune e Università di Firenze su tematiche come i progetti infrastrutturali attraverso il coinvolgimento dei cittadini in veri e propri percorsi di partecipazione come quello che si sta svolgendo sulla tramvia e su come la città reinventa se stessa.
L'appuntamento è il 17 aprile alle 15,30 presso l'Aula Magna del Rettorato (piazza San Marco 4) dove verrà presentato il progetto "La tramvia di Firenze: da infrastruttura a città, progetti di luoghi urbani per il ben-esserci". Il progetto è incentrato sulla valutazione delle opportunità offerte dalle infrastrutture del territorio fiorentino attraverso le linee tranviarie per la riformulazione di nuovi luoghi urbani e sullo studio dei modi attraverso cui la tramvia può diventare non solo strumento indispensabile per la mobilità ma anche un modo concreto per riqualificare e reinventare tessuti e nodi della città che attraversa.
Il lavoro è iniziato nel gennaio 2008 e si è basato sulle idee e i lavori di docenti e studenti della Facoltà di Architettura che hanno elaborato alcune proposte per alcune zone limitrofe alle linee 1, 2 e 3 della tramvia sulla base delle indicazioni dei Quartiere 4 e 5 e delle osservazioni emerse dai cittadini durante i Laboratori di partecipazione sulla tramvia. "L'importanza di questo progetto - ha sottolineato l'Assessore alla partecipazione democratica - sta nell'avere realizzato, tramite una collaborazione tra Comune e Facoltà di Architettura, e un percorso di partecipazione con i cittadini, una riflessione sulla possibilità di riqualificazione dei luoghi urbani attorno alla tramvia.
Essenziale è stato il ruolo dei Quartieri coinvolti, il 4 e il 5 per individuare le zone di maggior interesse, sulle quali gli studenti di Architettura hanno potuto studiare ed elaborare le loro ipotesi di trasformazione." Interverranno architetti e docenti della facoltà di architettura di Firenze come Ulisse Tramonti, direttore del dipartimento di progettazione dell'architettura, Saverio Mecca, Presidente del corso laurea di scienze dell'architettura, Antonio Capestro, Claudio Zanirato, Cinzia Palombo e Riccardo Monducci.
Inoltre l'assessore alla partecipazione democratica introdurrà i lavori e il vicesindaco del Comune di Firenze al quale sono affidate le conclusioni. Fra coloro che interverranno venerdì al convegno, ci saranno anche il presidente del quartiere 4, il consulente dell'Ufficio tramvia del Comune Francesco Alberti, la presidente del quartiere 5, l'esperto di processi partecipativi Andrea Aleardi. Sarà anche l'occasione per fare il bilancio del lavoro fatto che ha coinvolto docenti, cittadini e studenti in tappe ben precise proprio sull'urbanistica, con tanto di mappature dei luoghi notevoli intorno alla tramvia.
Il lavoro si è svolto in più fasi partendo dalla raccolta dati e dalla formazione di un quadro informativo alla stesura di proposte per l'allargamento del quadro si trasformazione sul piano qualitativo con proposte di alternative praticabili. (lb)