Firenze, 18 settembre 2008– Dal 25 al 28 Settembre, Rùfina festeggia il suo trentatreesimo Bacco Artigiano. La manifestazione pone in primo piano le varie forme di artigianato artistico presenti sul territorio insieme alla cultura del vino e dei prodotti tipici. L’importante riconsciemnto arrivato proprio in questi giorni pare riconfermare questo primato: il Consorzio Chianti Rufina ha ottenuto l’incarico da parte del Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali a svolgere funzioni di tutela, di valorizzazione e di cura generale degli interessi connessi alla sottozona del vino DOCG “Chianti Rufina”.
Sede del consorzio è Villa Poggio Reale, il cuore storico e culturale di Rufina, che è sede anche del Museo della vite e del vino e luogo eletto per mostre e convegni. Questa trentatreesima edizione sarà particolarmente ricca e coinvolgente perché quest’anno vino e artigianato si legheranno con le tematiche ambientali ed energetiche grazie alla cittadella ecologica dell’energia rinnovabile della CNA Firenze, un raggruppamento di 4 aziende attive nel settore dell’energie rinnovabili (eolico, termosolare, domotica, bioarchitettura), che forniranno la propria consulenza alla cittadinanza per progetti e tecnologie legate al risparmio energetico.
Ci sarà anche spazio per lo sport con le corse podistiche e in bici, e tanta musica con i concerti in piazza. Per gli amanti della buona tavola stand gastronomici in centro e il 'bacco in Cantina': rimarranno aperte per le degustazioni l’Azienda Agricola Il Prato, L’Azienda Vinicola Le Coste e il Castello di Nipozzano del Marchese de Frescobaldi. Emblema del Bacco Artigiano è da sempre il famoso Carro Matto – il tradizionale carro con una piramide di centinaia di fiaschi pieni di Chianti Rùfina trainato dai tipici buoi toscani.
La piramide di 1300 fiaschi, sfilerà per le strade di Rufina domenica 28 settembre e nel pomeriggio di Sabato 27 settembre per il centro di Firenze (dalle 16.00 Via Calzaiuoli, Piazza della Signoria) insieme al corteo storico della Repubblica Fiorentina e del Contado di Rùfina.