Empoli, martedì 7 aprile 2009- Una versione tutta primaverile e ‘pasquale’ quella del Mercatale in Empoli sabato 11 aprile 2009 in piazza della Vittoria, che per l’occasione si svolgerà per l’intera giornata dalle 9 alle 19, come anche l’edizione di maggio prossimo. Molte le novità per i consumatori dal buon gusto, alla ricerca del prodotto genuino e di qualità da portare sulle proprie tavole.
Si comincia con il latte fresco, che ha riscosso un grande successo nell’edizione del marzo scorso: sono stati venduti ben 250 litri di latte in sole tre ore.
La cooperativa agricola Omega torna con un distributore automatico di latte fresco di alta qualità. Il prezzo sarà di 1 euro al litro, muniti di bottiglia; altrimenti l’azienda potrà fornire dietro pagamento contenitori in vetro. L’allevatore Antonella Orazioli della Omega, sarà presente per garantire la massima sicurezza ai consumatori, dando informazioni e consigli per come conservare il prodotto.
Ma la novità più attesa, sempre dalla cooperativa, è la vendita della carne bovina.
Carne proveniente da vitelli allevati in un ambiente tranquillo e sereno ed alimentati con prodotti naturali di qualità. All’età di circa un anno il vitello viene macellato. Ai consumatori verrà proposto un pacco di circa 5 kg. di carne composto di vari “tagli” confezionati sottovuoto singolarmente, bistecca, spezzatino, ossobuco, macinato, bollito, hamburger.
Presente nuovamente anche l’azienda agricola Val Vincio di Cerreto Guidi. Nello spazio esterno esporrà pulcini ed alcuni esemplari adulti della antica razza del pollo del Valdarno accompagnato dalle uova fresche di giornata del ‘valdarno’.
Non mancheranno le anatre dell’Anatrone Toscano che per sabato garantisce anche una vendita straordinaria di galline allevate a terra.
Ma è Pasqua e come potrebbero mancare le golosissime uova di Pasqua? Non solo uova di gallina, quindi, ma anche uova pasquali della Becagli Artigiani del Cioccolato di Firenze, azienda artigiana che produce cioccolato dal 1956. Per l’occasione presenterà raffinate confezioni con uova di cioccolato decorate a mano. Anche il panificio artigiano I due Pani di Cerreto Guidi proporrà la schiacciata di Pasqua, la colomba, una particolare ciambella di pane con l’uovo sodo, prodotto tipico della Basilicata.
Il Mercatale, come sempre, si completa con una carrellata di prodotti di qualità: vino, olio, salumi, formaggi, pasta, pane, miele, zafferano, tartufi, frutta e verdura di stagione.
Promotori dell’evento sono il Comune di Empoli, la Regione Toscana, l’Arsia e i comuni del Circondario Empolese Valdelsa. Accanto a loro le associazioni di categoria Cia e Coldiretti e la società Exponent in qualità di partner tecnico.