Empoli, venerdì 13 marzo 2009- Ottantaquattro sono state le domande delle aziende che in un anno hanno voluto esporre al mercatale in Empoli, in programma ogni secondo sabato del mese. Domani, sabato 14 marzo 2009 dalle 9 alle 13 in piazza della Vittoria, il Mercatale empolese torna forte del successo di pubblico, portando tante sorprese e novità per il buon palato! L’edizione marzolina vedrà protagonista indiscusso per i palati raffinati e non, il tartufo marzolo, tipico delle colline sanminiatesi, valorizzato con una festa tradizionale a Cigoli.
Fresco e di qualità. Il marzolo risente di questo periodo di crisi nelle compravendite che perdono tra il 30 e 40 %. La raccolta ha perso il 30% ed i prezzi sono al ribasso. Anche il tartufo, quindi, risente del clima economico attuale e questa crisi non risparmia nessuno. Presente fra gli espositori del Mercatale l’associazione Tartufai delle colline sanminiatesi. La tradizione del tartufo a San Miniato affonda le radici nel Medioevo. Ma è da poco più di cento anni che l’attività di raccolta è organizzata per gruppi familiari della zona: i cosiddetti tartufai.
Intere famiglie operano ognuna con i suoi segreti tramandati da generazioni, i suoi cani da tartufo e i suoi sentieri nascosti nei boschi di querce, di pioppi e di lecci. Da 25 anni è stata costituita a San Miniato l’associazione tartufai delle Colline Saminiatesi, che raggruppa più di 400 cercatori delle Valli dell’Egola, dell’Elsa e dell’Era, tutti affluenti dell’Arno. Il tartufo marzolo o bianchetto ha uno strato esterno liscio, di colore tendente al fulvo e una polpa chiara di colore variabile dal fulvo al violaceo-bruno, provvista di numerose venature.
Le sue dimensioni sono abbastanza ridotte e di solito non superano quelle di un uovo di gallina. A partire da domani, troverete al Mercatale il latte alla spina. Dalla mucca alla tazza. La cooperativa agricola Omega di Sovicille (Si) sarà presente con un distributore automatico di latte fresco di alta qualità. Il prezzo sarà di 1 euro al litro, arrivando già muniti di bottiglia, altrimenti l’azienda potrà fornire dietro pagamento contenitori in vetro. L’allevatore, Antonella Orazioli della cooperativa Omega, che garantisce la massima sicurezza ai consumatori, sarà disponibile per informazioni e consigli per come conservare il prodotto.
Ma l’Omega porterà nell’edizione di aprile, e per la prima volta al Mercatale in Empoli, un prodotto mai visto: la carne!. Ma le novità ‘abbondano’. Nello spazio esterno dedicato a piante e fiori, i vivai Petreti esporranno camelie di ogni tipo perché è il loro mese; mentre l’azienda agricola Val Vincio di Cerreto Guidi,esporrà pulcini ed alcuni esemplari adulti della antica razza del pollo del valdarno. Per chi non lo sapesse, il pollo del valdarno ha la pelle gialla e sottile, con pochissimo grasso.
Un piumaggio bianco con la cresta accentuata, i bargigli di colore rosso vivo, le zampe gialle, lunghe e slanciate: è il vero “pollo ruspante”, amante del bosco, ribelle a qualsiasi costrizione soprattutto alimentare. E per l’occasione, l’azienda provvederà a portare le uova fresche!.
Il Mercatale, come ogni edizione, si completa con una carrellata di prodotti di qualità: vino, olio, salumi, formaggi, pasta, pane, miele, zafferano, frutta e verdura di stagione.
Promotori dell’evento, lo ricordiamo, sono Comune di Empoli, Regione Toscana, Arsia e i Comuni del Circondario Empolese Valdelsa.
Accanto a loro, le associazioni di categoria Cia e Coldiretti e la società Exponent in qualità di partner tecnico.