Il consumo critico dell’acqua e i polli del Valdarno. Saranno questi i protagonisti della nuova edizione del Mercatale di Sovicille, in programma, come di consueto, il terzo sabato del mese. Sabato 21 marzo, infatti, l’appuntamento è in Piazza Marconi, alle ore 9, con il mercato e alle ore 10.30 con Luca Martinelli, redattore di Altreconomia e autore della Guida al Consumo critico dell’Acqua, che parlerà della campagna di sensibilizzazione denominata “Imbrocchiamola”. Alle ore 12.30, invece, si rinnova l’appuntamento all’Osteria del Mercatale, dove si potranno gustare piatti, preparati con i prodotti del mercato.
“Imbrocchiamola” è un progetto di promozione dell'uso dell'acqua di rubinetto presso i ristoranti, le pizzerie, i bar e anche all’interno delle case, per ridurre i consumi di acque minerali, evitando così sprechi di energia, di produzione di rifiuti plastici e di emissioni di anidride carbonica, durante il trasporto su strada del prodotto imbottigliato.
All’iniziativa interverranno anche Claudio Ceroni, presidente dell’Acquedotto del Fiora, che illustrerà il lavoro dell’acquedotto per promuovere l’acqua distribuita dal gestore e il corretto utilizzo delle risorse idriche e i rappresentanti di “Cantieri Sociali” di Castelnuovo Berardenga, che illustreranno la loro campagna di promozione di uso critico della risorsa. A dare un tocco di novità a questa edizione del Mercatale, ci saranno anche i banchi dei polli del Valdarno, un altro importante prodotto che, insieme al latte sfuso già presente dall’edizione di febbraio, si va ad aggiungere al ricco paniere della spesa che il mercato offre.