Per le nozze d’argento, un “Memorial Giampaolo Bardelli” speciale: per la prima volta in primavera. La venticinquesima edizione dell’iniziativa etica a carattere nazionale per promuovere la corretta pratica sportiva e premiare chi ha ben operato contro il doping nello sport, promossa dal giornalista/scrittore/docente universitario di etica sportiva Renzo Bardelli, organizzata dall’Unione Nazionale Veterani dello Sport (UNVS - Sezione “Celina Seghi” di Pistoia) in collaborazione con CONI Provinciale di Pistoia, Panathlon Club Pistoia – Montecatini e Accademia della Chionchina, si svolgerà infatti venerdì 29 e sabato 30 maggio prossimi a Pistoia, snodandosi tra gli splendidi Vivai Vannucci di Piuvica, la suggestiva Sala Maggiore del Palazzo Comunale e la Sala Congressi dell’Hotel Villa Cappugi.
In attesa di conoscere i nomi delle personalità insignite, il promoter Renzo Bardelli ha intanto svelato programma e sezioni del prestigioso riconoscimento.
La manifestazione prenderà avvio nel pomeriggio di venerdì 29, con una visita guidata, per premiati e ospiti, ai Vivai Vannucci; poi, alle 21.30, nella Sala “Moreno Vannucci” degli omonimi vivai si terrà un dibattito su alcuni importanti libri antidoping, con relatori di prim’ordine del mondo sportivo, dell’informazione e della comunicazione. Sabato 30, con inizio alle ore 10 nella Sala Maggiore di Palazzo di Giano, verrà celebrata la cerimonia di premiazione. Nel pomeriggio, a partire dalle 15 nella Sala Congressi dell’Hotel Villa Cappugi, l’Unione Nazionale Veterani dello Sport, presieduta dallo stesso Bardelli, darà vita alla “Giornata del Veterano dello Sport” con l’attribuzione del premio “Atleta dell’anno 2009”, che lo scorso anno ha visto insignito il calciatore del Bologna, pistoiese di origine, Francesco Valiani.
Oltre ai “Memorial” veri e propri, verranno assegnati i premi “Una Vita per lo Sport” (sezione sotto l’egida del Panathlon Club Pistoia – Montecatini Terme), il riconoscimento “Pistoia Antidoping” all’editoria sportiva antidoping (sezione sponsorizzata da Publiservizi), il premio “Società Sportiva”, il premio “Educazione Sportiva” e il nuovo premio speciale all’“Innovazione Sportiva”.
Anche quest’anno, quindi, si preannuncia un “Memorial” scoppiettante, dai grandi contenuti etici e culturali.
Ricordiamo che negli anni passati il “Memorial Giampaolo Bardelli” ha insignito personalità quali Papa Giovanni Paolo II, il Cardinale Dionigi Tettamanzi, i professori Silvio Garattini, Mauro Salizzoni, Dario D’Ottavio e Giuseppe D’Onofrio, i medici Flavio Alessandri e, alla memoria, Walter Polini, i magistrati Pier Guido Soprani, Giacomo Aiello e Raffaele Guariniello, generali, colonnelli e carabinieri dei NAS di tutta Italia, ciclisti quali Marco Pinotti e Filippo Simeoni ed ex atleti quali Pietro Paolo Mennea, Marcello Guarducci, Giuliana Salce, Ferruccio Mazzola e Carlo Petrini